Segnalazioni

Coordinamento dei Difensori civici regionali, il 18 gennaio a Bologna
Si terrà presso la sede del Difensore civico della Regione Emilia-Romagna il coordinamento dei Difensori civici delle Regioni e delle Province Autonome. Presieduto da Lucia Franchini, coordinatrice della Conferenza nazionale, l'incontro ha tra i punti all'ordine del giorno la formulazione della proposta di un Ombudsman nazionale.
Lo stato di salute del welfare locale per i bambini in un seminario a Firenze
Due le sezioni di confronto del seminario a cui parteciperà il Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza Luigi Fadiga il 14 gennaio prossimo: la prima dedicata ad una riflessione sulle nuove prospettive e sulle situazini di impasse, l'altra affronta i nuovi strumenti per la programmazione delle politiche di welfare a livello cittadino. Obiettivo: fare il punto sui processi in atto a livello locale in materia di politiche per l’infanzia e l’adolescenza.
Paolo de Meo, nuovo Magistrato di Sorveglianza di Reggio Emilia
Paolo de Meo è il nuovo Magistrato di Sorveglianza di Reggio Emilia con competenze sugli istituti penitenziari di Piacenza, Parma e Reggio Emilia, sull’OPG di Reggio Emilia e la REMS di Casale Mezzani (PR), sui condannati e liberi vigilati in esecuzione di misure nei territori di Reggio Emilia, Parma e Piacenza. Al Magistrato le congratulazioni per il nuovo l’incarico della Garante con gli auguri di buon lavoro.
Il Presepe al carcere di Ravenna
Lunedì 14 dicembre scorso il Vescovo di Ravenna S.Ecc. Rev.ma Mons. Lorenzo Ghizzoni, alla presenza delle autorità locali, ha benedetto il presepe realizzato dai detenuti della Casa circondariale all'interno dell'istituto. Sono cinque gli appuntamenti nei quali è possibile visitare il presepe e il mercatino con gli oggetti realizzati dai detenuti con materiali di recupero.
Visioni di Gesù con Afrodite, la compagnia OUT del Pratello all'Arena del Sole
Realizzato attraverso diverse tappe di lavoro nell’arco di sei mesi, dal 6 al 10 gennaio andrà in scena al Teatro Arena del Sole di Bologna lo spettacolo con la regia di Paolo Billi che vede tra i protagonisti i minori seguiti dai servizi della Giustizia Minorile, le giovani attrici di Botteghe Moliere e un gruppo di senior dell’Università Primo Levi.
Difensore civico, sospensione dei tempi procedimentali dal 21 dicembre al 10 gennaio
Sarà comunque possibile inviare istanze tramite i normali mezzi di posta cartacea ed elettronica, oltre che tramite il modulo presente online su questo sito. Le istanze presentate in questo periodo saranno prese in carico a partire dall'11 gennaio 2016.
Il Difensore civico in commissione al Comune di Bologna
Il Difensore civico regionale Gianluca Gardini riferirà lunedì 14 dicembre alla commissione Affari generali e istituzionali del Comune di Bologna sulle attività che, grazie alla convenzione annuale sottoscritta tra Comune e Assemblea legislativa, l'hanno visto impegnato nell'esercizio della funzione di difesa civica comunale.
Sportelli di ascolto a scuola...a che punto siamo?
Si propone di fare il punto sul tema un seminario in programma il 16 dicembre in Assemblea legislativa promosso dal Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza in collaborazione con l'Università di Bologna e la Città metropolitana. L'incontro sarà l'occasione per presentare una ricerca condotta dal Dipartimento di Psicologia sugli sportelli di ascolto nelle scuole secondarie di I e II grado delle province di Forlì-Cesena e Parma.
Le vaccinazioni obbligatorie dei minori, il 14 dicembre un seminario
Il diritto del bambino alla salute così come previsto dalla Costituzione e dalla Convenzione delle N.U. sui Diritti del Fanciullo da un lato e le responsabilità dei genitori dall’altro, la libertà individuale e la tutela della salute collettiva. Quale bilanciamento possibile? Ne parleranno studiosi ed esperti coordinati dal Garante per l'infanzia e l'adolescenza Luigi Fadiga e dal Prof. Luigi Balestra dell'Università di Bologna il 14 dicembre in un seminario a Palazzo Malvezzi.
Protezione dei minori, un seminario alla Provincia di Piacenza il 30 novembre
"Intese interistituzionali tra giustizia e servizi psicosociali a protezione dei minori: gli strumenti dei tavoli e dei protocolli di collaborazione": questo il tema del seminario le cui conclusioni sono affidate al Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza Luigi Fadiga. L'evento si colloca in un più ampio progetto che vuole migliorare la tutela dei minori, favorendo una rete sempre più virtuosa tra l'area dei servizi socio sanitari e l'area della giustizia.
Proteggere i bambini dalla violenza assistita, convegno a Ferrara
La violenza assistita è la seconda forma più diffusa di maltrattamenti in famiglia: 1 bambino maltrattato su 5 è testimone di violenza domestica intrafamiliare. Il Comune di Ferrara, in collaborazione con il CISMAI e la Camera Minorile, approfondisce il tema il prossimo 2 dicembre in un seminario rivolto ad operatori sociali, insegnanti e avvocatura e dedicato a conoscere esperienze e metodologie di aiuto.
A braccia aperte, il 20 novembre un seminario sull'affidamento familiare
A oltre 30 anni dall'approvazione della legge che riguarda il diritto del minore ad una famiglia, un seminario approfondisce il tema dell'affidamento familiare come strumento per costruire relazioni e legami positivi per il bambino e la sua famiglia. Un appuntamento promosso dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con il Garante regionale Luigi Fadiga in occasione della giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Internet e minori. Strumenti operativi per comprendere, educare, prevenire
Sono affidate al Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza Luigi Fadiga le conclusioni del convegno promosso dal Corecom e dedicato al ruolo di internet nella vita di bambini e adolescenti. Il tema sarà affrontato da tre punti di vista: giuridico, psicologico-sociale e mediatico, grazie al coinvolgimento di avvocati, psicologi, giornalisti, oltre che della Polizia postale.
La Costituzione italiana raccontata ai ragazzi
Un volume che spiega la "legge delle leggi" ai ragazzi: è questo il secondo volume ideato dall'Autorità Garante per l'infanzia e l'adolescenza Vincenzo Spadafora con Geronimo Stilton che sarà presentato al Senato alla presenza del Presidente Grasso mercoledì 11 novembre. Partecipa l'ufficio del Garante regionale Luigi Fadiga.
Maltrattamento e trascuratezza dei minori, un manuale per gli operatori
"Maltrattamento e trascuratezza dei minori: manuale con linee comportamentali e di indirizzo per l’odontoiatra, l’igienisti dentale e gli operatori dell’infanzia e adolescenza” è un volume - consultabile anche online - curato dal dott. Emilio Nuzzolese, Presidente dell' associazione di volontariato Solidarietà Odontoiatrica per l'Handicap e l'Infanzia e sostenuto dall'Ufficio Garante Minori della Regione Puglia.
I 35 anni del Tribunale per i Diritti del Malato lunedì 9 novembre in un convegno
Promosso da Cittadinanzattiva Emilia-Romagna, da anni impegnata nella tutela dei diritti dei cittadini e nella promozione della partecipazione attiva, il convegno è l'evento dedicato ad accogliere la campagna itinerante “Sono malato anch’io. La mia salute è un bene di tutti”. Tra i relatori il Difensore civico regionale Gianluca Gardini con un intervento sul ruolo della difesa civica e delle associazioni di cittadini.
Presentato a Roma il secondo rapporto annuale sulla difesa civica in Italia
E' stato presentato a Palazzo Montecitorio il secondo rapporto elaborato dal coordinamento nazionale dei difensori civici delle Regioni e delle Province autonome sulla difesa civica. Il rapporto prospetta, tra l'altro, l'istituzione di un Ufficio nazionale della Difesa civica che riceve forza e autorevolezza grazie a modalità alternative di gestione del conflitto: persuasione, progettualità, mediazione e pro-attività.
Casalecchio, Difensore civico presidente della Commissione di garanzia
Il Consiglio comunale di Casalecchio di Reno (BO) ha nominato Gianluca Gardini presidente della “Commissione di Garanzia” la cui istituzione è disciplinata dal Regolamento sul referendum abrogativo comunale. Oltre al Difensore civico regionale sono quattro i componenti, 2 eletti sulla base dei nominativi forniti dall’Università degli Studi di Bologna e 2 dall’Ordine Forense di Bologna.
"Ad alta voce" entra nel Carcere Dozza di Bologna
Ritorna dal 26 al 31 ottobre la rassegna promossa da Coop Adriatica. Scrittori, poeti, attori e artisti leggono in luoghi quotidiani e per questo inaspettati, come autobus, vaporetti, calli, portici, carceri. E proprio nella casa circondariale di Bologna è l'appuntamento del 29 ottobre con "Lampedusa come uno specchio" alla presenza della Garante regionale per le persone private della libertà personale Desi Bruno.
Ornella Favero eletta Presidente della Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia
La C.N.V.G. rappresenta Enti, Associazioni e Gruppi impegnati in esperienze di volontariato nell’ambito della giustizia, all’interno e all’esterno degli istituti penitenziari. Ad Ornella Favero vanno le sincere congratulazioni e gli auguri della Garante regionale per le persone private della libertà personale che aggiunge "certamente non mancheranno occasioni di reciproca e fruttuosa collaborazione".