Gianluca Gardini nuovo Difensore civico

16.07.2013

Gianluca Gardini nuovo Difensore civico

Gianluca Gardini, professore ordinario di Diritto amministrativo dell’Università di Ferrara, è il nuovo Difensore civico della Regione Emilia-Romagna: l’Assemblea legislativa lo ha nominato con 36 voti a favore (3 quelli nulli e una scheda bianca). Tre preferenze sono andate a Paola Soragni, avvocato e sindacalista, indicata da Matteo Riva (Misto). Gardini, proposto dai capigruppo di maggioranza - Pd, Idv, Sel-Verdi, Fds - e da Franco Grillini (Misto), prende il posto di Daniele Lugli, in carica dal 2008 e giunto quest’anno alla fine del suo mandato. Una volta ratificato il voto dell'Aula, la presidente dell'Assemblea, Palma Costi, ha augurato buon lavoro a Gardini e ringraziato Lugli per il suo operato.

 

In fase di dibattito generale, Andrea Defranceschi (M5s) ha annunciato la sua volontà di non partecipare al voto, perchè “siamo davanti all’ennesima nomina politica di una figura che invece dovrebbe essere quanto più indipendente possibile e nel solito valzer delle poltrone Gardini passa dal Corecom al Difensore civico: è una questione di opportunità politica e etica”. Di altro avviso Grillini (Misto), tra i firmatari della candidatura: “Una precedente esperienza come carica pubblica è esplicitamente richiesta dalla legge, da presidente del Corecom, inoltre, Gardini è sempre stato stimatissimo per l’attività proprio di conciliazione, è solo nell'interesse dei cittadini nominare chi ha competenze”. Per Riva (Misto) “la scelta è legittima e votabile, ma io ho proposto un’altra candidatura legata ai sindacati, perché credo l’Emilia-Romagna possa aspirare a di più, non tutti gli uomini sono per tutte le stagioni”. Anche secondo Giovanni Favia (Misto) “non c'è nulla da ridire sul curriculum di Gardini, ma avrei sperato in una nomina diversa, proveniente dal mondo delle associazioni dei consumatori”. Marco Monari (Pd) ha infine annunciato il voto favorevole del suo gruppo alla nomina, perché “Gardini ha dimostrato sul campo di avere tutte le qualità richieste per svolgere al meglio il ruolo di difensore civico”.

 

Professore ordinario di Diritto amministrativo alla facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara e vicedirettore del Dipartimento di Scienze giuridiche del medesimo ateneo, Gardini è anche docente di Diritto degli enti locali presso la Scuola di specializzazione in studi sull’amministrazione pubblica dell’Università di Bologna e direttore scientifico della rivista “II Federalismo”. Inoltre, dal 1995 a oggi vanta una pluriennale e qualificata esperienza di didattica e di ricerca universitaria in Italia e all'estero. Avvocato e giornalista pubblicista, dal 2008 al 2013 è stato presidente del Corecom dell’Emilia-Romagna.