"A gestire i conflitti si può imparare"

27.05.2013

Come educarci ad affrontare piccoli e grandi conflitti che nascono nella nostra quotidianità? Come affrontarli senza farci troppo male, trasformandoli in un momento di crescita personale? Imparare è possibile, in controtendenza con il crescente ricorso alla violenza per dipanare relazioni difficili.

 

In questa ottica si pongono i due giorni di iniziative che si terranno a Ferrara il 28 e 29 maggio, nell’ambito del progetto “Violenza di genere e rete locale” sostenuto tra gli altri anche dal Difensore civico dell'Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna Daniele Lugli, per contrastare violenze e maltrattamenti verso le donne nelle relazioni di intimità. Protagonista di queste due giornate sarà Pat Patfoort, antropologa e biologa fiamminga, nota mediatrice nella trasformazione e gestione non violenta dei conflitti su cui tiene lezioni in tutto il mondo in ambito universitario, associativo e istituzionale. Con il suo modello di analisi dei conflitti, applicabile a vari livelli di relazione, ha svolto interventi con detenuti, insegnanti e operatori sociali, anche in contesti molto critici come Rwanda, Congo, Kossovo, Caucaso.

 

Molteplici le occasioni di approfondimento per gli interessati. Martedì 28 maggio alle ore 18 presso la Sala San Crispino (libreria IBS) la relatrice presenterà il suo ultimo libro, “Jef e Lien”, dedicato ai ragazzi e ai loro educatori, introdotta da Daniele Lugli, Difensore civico regionale. Il giorno seguente è previsto un primo laboratorio mattutino in collaborazione con il Tavolo di lavoro provinciale contro la violenza a donne e minori, coordinato dalla Prefettura di Ferrara. Destinatari saranno operatori dei servizi sociali e sanitari, scuola, forze dell’ordine, enti locali e terzo settore, a vario titolo impegnati sul tema della violenza di genere.

 

Ancora mercoledì 29 maggio, alle 19, Pat condurrà un laboratorio presso il Centro per le Famiglie “Isola del Tesoro”, in Piazza XXIV Maggio a Ferrara. Sarà ancora il Difensore civico ad introdurre l’intervento di Pat Patfoort, che presenterà l’approccio ai conflitti da lei elaborato e proseguirà nella serata con un momento interattivo dedicato a genitori e educatori. L’insieme delle iniziative è promosso dal Comune di Ferrara con il Movimento Nonviolento, il Centro Donna Giustizia Ferrara e il Centro di Ascolto Uomini Maltrattanti Onlus. Collaborano il Centro per le Famiglie del Comune di Ferrara, Libreria IBS.it Bookshop, Associazioni Dammi La mano, CIRCI, Libera, Emergency, ANPI Ferrara, CIES, Agire Sociale CSV Ferrara, Cooperativa sociale Il Germoglio, Centro Documentazione Donna, Galleria del Carbone.