Relazione della Garante uscente sull’attività di mandato

10.03.2022

Relazione della Garante uscente sull’attività di mandato

Oltre 150 incontri con persone prese in carico. Grande impulso ai progetti legati al sostegno ai minori stranieri soli non accompagnati e durante la pandemia da Coronavirus, iniziative volte ad accompagnare i bambini nei momenti più difficili del lockdown.

Sono i numeri della relazione di mandato che la Garante uscente dei minori Maria Clede Garavini ha inviato all’Assemblea legislativa e che sono state discusse oggi in Aula.

Scendendo più nell’analitico si scopre che nel quinquennio 2017-2022 Garavini ha svolto 165 incontri (di cui 58 con singoli cittadini, 77 con operatori della scuola o del settore socio-sanitario, 12 con avvocati od operatori giuridici e 6 con consiglieri regionali), 163 colloqui con persone prese in carico e ha curato l’importante gestione dei minori stranieri soli non accompagnati, contribuendo così a fare dell’Emilia-Romagna una fra le Regioni dove questa attività ha riscontrato i migliori risultati. Nello specifico, nel 2021 gli incontri sono stati 41 (7 cittadini, 30 soggetti del mondo socio-sanitario e 4 avvocati e operatori giuridici), 24 i colloqui e 19 i fascicoli chiusi.

La Garante ha anche curato numerosi convegni, pubblicazioni, il contrasto al cyberbullismo e, durante la pandemia da Coronavirus, iniziative volte ad accompagnare i bambini nei momenti più difficili del lockdown.

 

Azioni sul documento