Minori stranieri non accompagnati oltre il 18esimo anno di età: il tutore sociale

08.06.2023

Minori stranieri non accompagnati oltre il 18esimo anno di età: il tutore sociale

In occasione della Giornata del rifugiato, il 15 giugno un webinar per presentare i risultati della sperimentazione del progetto Tutori Never Alone e scambiare buone prassi

Al 31/12/2020 i minori stranieri non accompagnati (MNSA) con una tutela volontaria in corso erano in maggioranza di sesso maschile e di età compresa tra i 16 e i 17 anni, quindi prossimi alla maggiore età e alla perdita dell’aggettivo minore, quindi della tutela. Quello che si apre è quindi il tema. e soprattutto la necessità, di accompagnare verso l’età adulta questi giovani stranieri per i quali il tutore volontario può rappresentare un punto di riferimento anche per l’inserimento nella società.

Il progetto Tutori Never Alone è una iniziativa partita nel 2022 che coinvolge diverse regioni italiane con l’obiettivo di sperimentare e mettere a sistema strumenti operativi e metodologie a supporto dei tutori volontari che accompagnano minori e, nella forma della c.d. tutela sociale, neomaggiorenni. Il webinar (gratuito, iscrizione al form https://forms.gle/2Jp8ZLq45YV5djSm6) approfondirà questi aspetti e aprirà lo spazio per lo scambio di buone pratiche (scarica il programma (pdf, 811.0 KB)).

L’iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto ‘Emilia-Romagna Terra d’Asilo - Azione sperimentale di sistema regionale per la qualificazione del sistema di accoglienza ed integrazione per richiedenti e titolari di protezione internazionale e umanitaria’. 

Azioni sul documento