L’Assemblea delle ragazze e dei ragazzi: vogliamo una società green e più giusta

29.09.2023

L’Assemblea delle ragazze e dei ragazzi: vogliamo una società green e più giusta

Più giusta, più green, ambientalmente sostenibile e attenta ai diritti e alla giustizia.

Così l’Assemblea delle ragazze e dei ragazzi disegna il futuro dell’Emilia-Romagna. Elisa Gardini, Michelle Lamieri, Simone Fiorentini e Edwin Petronelli, rappresentanti dell’Assemblea delle ragazze e dei ragazzi sono stati ospiti della commissione Statuto presieduta da Silvia Piccinini.

“Insediatesi nel 2021, l’Assemblea delle ragazze e dei ragazzi è composta da 50 giovani, è stata voluta dall’Assemblea legislativa e ha un mandato che dura due anni, quindi in scadenza. Per noi è un piacere ascoltare questi ragazzi su temi molto importante come quelli ambientali e degli spazi pubblici”, spiega Piccinini, che ricorda come “è significativo che vi siate messi in gioco in prima persona e chiederemo alla giunta di dare seguito alle vostre proposte. Come Assemblea legislativa stiamo lavorando a un’iniziativa a tema ambientale”.

“Le nostre sono proposte concrete per favorire lo sviluppo di una società più equa e più sostenibile”, spiega Elisa Gardini, che sottolinea l’importanza “di avere spazi pubblici sostenibili e capaci di migliorare le relazioni fra le persone, sia i giovani, sia gli adulti. Abbiamo fatto alcune proposte per aumentare l’integrazione rendendo più gradevoli i luoghi pubblici, favorendo la possibilità di raggiungerli a piedi e in bicicletta, dotandoli di distributori di acqua per riempire le borracce, inserendo i bidoni per la raccolta differenziata dei rifiuti. Vogliamo spazi digitali per creare una rete dedicata alla cultura, sono molto importanti giornali digitali e audiolibri: l’obiettivo è avere spazi virtuali sicuri. Grazie all’Assemblea delle ragazze e dei ragazzi ci sentiamo parte di una democrazia, di una società partecipata”.

“Per noi è di importanza primaria la sfida ambientale e per una mobilità sostenibile”, sottolinea Michelle Lamieri, che chiede che “attraverso pedibus e bicibus sia messa in sicurezza il tragitto casa-scuola: è doveroso mettere in sicurezza questa parte della nostra mobilità. Puntiamo ad avere scuole verdi e bikesharing, ci siamo sentiti capiti e ascoltati. Nelle scuole ci devono essere più attività pomeridiane riguardanti musica e arte”.

L’entusiasmo di Elisa, Michelle, Simone ed Edwin ha colpito i consiglieri regionali, dai quali è venuto un unanime ringraziamento al lavoro dell’Assemblea delle ragazze e dei ragazzi.

“Grazie per l’energia con cui avete portato le vostre proposte che sono giuste nel merito e nella forma”, spiega Luca Cuoghi (Fdi), mentre Maura Catellani (Lega) sottolinea: “Cari ragazzi, siete bravissimi, grazie davvero per il vostro lavoro”.

Dal canto suo Mirella Dalfiume (Pd) evidenzia come “lasciare ai giovani lo spazio dove ritrovarsi ed esprimersi è il modo per permettere loro di parlare del mondo. Anche la commissione di oggi dimostra che i giovani ci possono aiutare a risolvere i problemi. Il primo passo per risolvere i problemi del futuro e insegnare ai giovani come occuparsi della cosa pubblica è quello di lasciare loro spazi in cui esprimersi. Noi adulti dobbiamo ricordarci che i giovani non sono il nostro futuro, ma il nostro presente”.

Fotogallery

(Luca Molinari)

Azioni sul documento