Premio Lux 2013: stasera "The selfish giant"

17.01.2014

Premio Lux 2013: stasera

Tornano a Bologna i film del Premio Lux per il cinema 2013.

The selfish giant al Lumiere- Venerdì 17 Gennaio 2014 tutti possono partecipare gratuitamente alla proiezione del film finalista del Premio Lux 2013 "The selfish giant" di Clio Barnard, alle ore 20 presso il Cinema Lumière in Piazzetta Pier Paolo Pasolini 2/b a Bologna.

I tre film finalisti per il premio cinematografico europeo Lux 2013 che compongono la rassegna, organizzata da Europe Direct Emilia-Romagna e il suo sportello presso il Comune di Bologna, sono “Miele (Honey)” di Valeria Golino, “The broken circle” di Felix Van Groeningen e “The selfish giant” di Clio Barnard.

Il vincitore di quest'anno, proclamato in seduta solenne al Parlamento Europeo a Strasburgo alla presenza dei registi, è stato “The broken circle”, ma tutti i film finalisti viaggeranno nelle sale cinematografiche dei 28 paesi membri.

Il premio rappresenta un vettore essenziale per stimolare il dibattito in Europa sui valori, le contraddizioni e il futuro del progetto europeo ed è un simbolo tangibile dell'impegno del Parlamento Europeo verso l'industria cinematografica europea e i suoi sforzi creativi.

Un po' di storia sul Premio Lux -Dalla sua nascita nel 2007, il Premio Lux sostiene il cinema europeo con la profonda convinzione che, come mezzo culturale di massa, sia un efficace veicolo per animare il dibattito e la riflessione sull’Europa, i suoi valori, il suo futuro. L’impegno del Parlamento europeo per l’industria cinematografica e la sua creatività si fa concreto puntando i riflettori ogni anno sui tre film che riflettono la ricchezza e la diversità culturale europee, insieme all’eccellenza creativa della sua produzione cinematografica.

Il Premio Lux punta sulla distribuzione, coprendo i costi di sottotitolatura della versione originale del film vincitore nelle 23 lingue ufficiali dell’Unione europea e includendo l’adattamento della versione originale per le persone affette da problemi uditivi e visivi. La selezione e la competizione sono determinate da una giuria di professionisti del cinema e dai parlamentari europei. I tre film finalisti fanno parte di una rosa di dieci che costituiscono la Selezione Ufficiale del Premio LUX, e al di là della questione narrata, ogni film guarda con coraggio e autenticità agli europei, alle nostre vite, alle convinzioni e dubbi, alla definizione della nostra identità.

Questi i vincitori degli anni precedenti: Auf der anderen Seite - Ai confini del paradiso, di Fatih Akin (2007); Le silence de Lorna di Jean-Pierre e Luc Dardenne (2008), Welcome di Philippe Lioret (2009), Die Fremde - La straniera, di Feo Aladag (2010), Les neiges du Kilimandjaro - Le nevi del Kilimangiaro di Robert Guédiguian (2011), Io sono Li (Shun Li and the Poet di Andrea Segre (2012).

I film - I tre film della rassegna organizzata nel 2013-2014 da Europe Direct ER sono:

The Selfish Giant di Clio Barnard - (Regno Unito) (venerdì 17 giugno ore 20 al Lumiere)
Una fiaba contemporanea su due amici, Arbor e Swifty. Esclusi da scuola e poco integrati nella loro comunità, i ragazzi incontrano Kitten che di mestiere raccoglie rottami, e iniziano a lavorare per lui. Uno dei ragazzi diventerà sempre più avido e opportunista e l'amicizia tra i due inizierà a vacillare, fino a quando un tragico evento non cambierà le loro vite per sempre.

Miele di Valeria Golino - (Italia, Francia) (già proiettato a dicembre 2013)
Miele racconta la storia di Irene, una donna che aiuta i malati terminali a morire con dignità, fino a quando non incontra un nuovo "cliente", in perfetta salute, che ritiene però di avere vissuto abbastanza...Già proiettato in Italia, il film saprà emozionare il pubblico degli altri paesi europei per il suo approccio sensibile a un tema molto delicato: come alleviare il dolore altrui, anche a fronte di decisioni drastiche.

The Broken Circle Breakdown di Felix van Groeningen - (Belgio) (il vincitore, che verrà proiettato in data da definirsi nel 2014)
È la storia d'amore tra Elise e Didier, che si troveranno ad affrontare, ciascuno a proprio modo, la grave malattia della figlioletta di sei anni. Dovranno combattere per lei, nonostante le evidenti differenze di carattere, insieme. Il film, sul piacere e la sofferenza di essere vivi, ci interroga incessantemente su valori che guidano il nostro cuore.

Per assistere alla proiezione del film, basta ritirare i coupon presso Europe Direct Emilia-Romagna (viale Aldo Moro 36, Bologna) oppure presso lo Sportello del Comune (Piazza maggiore 6, Bologna) o stampare il pieghevole dell'iniziativa.

Per saperne di più:
Europe Direct ER, tel 0515275122
Premio Lux Parlamento europeo

Il pieghevole con il coupon

Azioni sul documento