Un’Europa che non discrimina

08.11.2013

Un’Europa che non discrimina

La mostra – L’Europa in mostra a Modena in Galleria Europa (piazza Grande 17) dall’8 al 15 novembre, è l’altro lato della medaglia dell’Europa Nobel per la pace. I pannelli esposti documentano alcune storie di discriminazione e violazione dei diritti umani in Europa, registrati da Amnesty International in relazione all’anno 2012 (stesso anno in cui è stato conferito il prestigioso premio Nobel). Con la suggestiva mostra, Amnesty International vuole spingere i cittadini a prendere atto delle atroci violazioni dei diritti umani che sono ancora in atto in tutti i Paesi UE, sollecitando la popolazione a guardare alla violazione dei diritti umani come a qualcosa che ci riguarda tutti molto da vicino.
La mostra ad ingresso libero “Per un’Europa senza violazioni e discriminazioni” è visitabile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 ed il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 17.30. Sabato 9 e 16 novembre la mostra rimarrà aperta dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30.


La Tavola Rotonda – Sabato 9 novembre, in occasione del Giorno della Libertà istituito dal Parlamento Italiano, a partire dalle 16.30 la Galleria Europa ospiterà una tavola rotonda relativa alla situazione dei diritti umani in Europa. Il 9 novembre è, difatti, la data in cui si celebra la caduta del Muro di Berlino, svolta epocale nella storia europea e nelle vite di milioni di cittadini.
All’incontro, organizzato da Amnesty International in collaborazione con il Centro Europe Direct del Comune di Modena, parteciperanno Ivana Palandri, docente di Diritto internazionale all’Università di Modena e Reggio Emilia, Fausto Giannelli, avvocato di Giuristi Democratici e Fernando Vasco Chironda per la sezione italiana di Amnesty International.
Presso il centro Europe Direct in Galleria Europa sarà inoltre possibile vedere una porzione originale del Muro di Berlino, conservata e resa visibile al pubblico come simbolo della rivoluzione pacifica del 1989 ed a testimonianza dei valori che sono a fondamento dell’Unione europea: libertà, democrazia, giustizia.

 

Per informazioni:
Amnesty International Italia www.amnesty.it; Mail info@amnesty.it - amnestymodena@gmail.com
Europe Direct Modena http://ipeuropa.comune.modena.it/europedirect; Mail europedirect@comune.modena.it; Tel. 059/2032602; Fax 059/2032687
Comune di Modena www.comune.modena.it; Tel. 059/20312; Fax 059/2032612; Mail retecivica@comune.modena.it

Azioni sul documento