Rifugiati, un'indagine sui ricorsi per l'asilo negato

20.06.2013

Rifugiati, un'indagine sui ricorsi per l'asilo negato

L'associazione Asilo in Europa è nata a Bologna nel 2013. La prima iniziativa come associazione è una ricerca sulla giurisprudenza del Tribunale di Bologna e della Corte d'Appello di Bologna in materia di protezione internazionale a partire dal 2010. La ricerca è stata condotta da aprile 2013, e oggi, in occasione della Giornata internazionale del rifugiato, Asilo in Europa ha reso noti i dati raccolti.

Riceviamo e - in parte - pubblichiamo il comunicato stampa dell'associazione:

 

In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato del 20 Giugno l’associazione rende noti i primi risultati di uno studio che sta conducendo presso il Tribunale di Bologna sui ricorsi presentati contro i dinieghi della protezione internazionale.
Da Settembre 2010 è infatti attiva a Bologna una Commissione Territoriale per il riconoscimento dello status di rifugiato (sede distaccata di quella di Torino) competente a esaminare le domande di asilo presentate in Emilia Romagna. Contro le decisioni della Commissione è possibile presentare ricorso al tribunale che riesamina la richiesta.
In Italia, contrariamente a quanto avviene in altri Paesi, le decisioni dei tribunali in materia di asilo sono assai poco analizzate e studiate. Con questo studio Asilo in Europa si propone di colmare almeno in parte questa lacuna.
Ad oggi sono state analizzate 125 decisioni del Tribunale. Di queste 35 (28%) hanno avuto esito positivo, ovvero è stata riconosciuta una protezione precedentemente negata dalla Commissione.
Occorre tuttavia specificare che la maggioranza (26) degli esiti positivi ha riguardato persone giunte in Italia a seguito dei recenti eventi bellici che hanno interessato la Libia e che sono state inserite all’interno del sistema di accoglienza denominato ENA (Emergenza Nord Africa).

Continua a leggere il comunicato stampa (in inglese) sul blog di Asilo in Europa

I dati della ricerca sul blog di Asilo in Europa

Azioni sul documento