“Second Home” – Il concorso fotografico sulla mobilità sociale e sulle migrazioni in Europa

01.10.2013

“Second Home” – Il concorso fotografico sulla mobilità sociale e sulle migrazioni in Europa

Il tema - La ricerca di un luogo migliore per lavorare e vivere costituisce da sempre motivo per trasferirsi in un’altra città o in un paese estero. Ancora oggi molti giovani in Europa decidono di lasciare le loro nazioni d’origine in cerca di migliori opportunità professionali e di una “seconda casa” da qualche altra parte.
Iniziare una nuova vita all’estero è certamente una grande opportunità che permette ai migranti di mettere in valigia, lungo il cammino, molte esperienze: non sempre però è un percorso privo di ostacoli, ponendo anzi grandi sfide personali e professionali.
I migranti nella loro “seconda casa” portano spesso con sé un alto livello di educazione e un bagaglio di know how di gran valore, cui però si accompagna ormai in tutta Europa la prospettiva di una condizione precaria di lavoro.
Cosa porta, dunque, questa generazione alla sua seconda casa?


Il concorso – Il concorso “Second Home” nasce dalla volontà della Babel Deutschland Association di dare maggiore visibilità al progetto portato avanti dal Gruppo “Babel Migration” attraverso le regolari interviste a migranti in ogni parte d’Europa che abbiano lasciato i propri paesi per motivi di lavoro.
Il concorso è aperto a professionisti e fotografi amatoriali che si trovino in Europa e che vogliano mettersi alla prova fotografando storie di mobilità sociale e migrazione. Per partecipare è necessario inviare una singola foto o una serie di massimo 5 fotografie anche in formato di fotoreportage.
Le immagini potranno essere inviate fino al 31 Ottobre 2013.
La foto (o fotoreportage) migliore sarà selezionata da una giuria composta da due fotografi professionisti, un membro del progetto Babel Migration, un giovane professionista che vive all’estero e un giornalista di cafebabel.com, e riceverà il premio di 500 euro.
Inoltre, una selezione delle foto più promettenti sarà pubblicata sul sito di cafebabel per poi essere esposte in una mostra che, partendo da Berlino, andrà in tour nelle altre città aderenti al progetto.


Per informazioni:
Second Home www.secondhomecontest.wordpress.com ; secondhome@cafebabel.com
CafeBabel www.cafebabel.it ;

Azioni sul documento