Annunciati i vincitori del concorso “Migranti in Europa”

17.10.2013

Annunciati i vincitori del concorso “Migranti in Europa”

Il concorso – Il concorso multimediale europeo “Migranti in Europa”, varato nel gennaio 2013 dalla Direzione Generale Affari Interni della Commissione Europea, si rivolge a studenti diciottenni di istituti europei per l'istruzione terziaria specializzati in arte, grafica e comunicazione, che vogliano mettersi alla prova producendo opere che raffigurino il ruolo dei migranti nelle società europee.
Scopo del concorso è, principalmente, stimolare la riflessione sul tema dell’immigrazione da parte dei giovani cittadini.
Tre le categorie per partecipare: Manifesti, Fotografie e Video.
Ciascuna scuola è stata invitata a presentare uno o più lavori per concorrere in una o più categorie e quest’anno ben 777 istituti situati sul territorio europeo hanno partecipato, inviando un totale di 1500 opere.
Una volta chiusi i termini per la presentazione delle opere, ciascuna giuria nazionale ha selezionato le 10 migliori del proprio Paese: tra i lavori così individuati, una giuria europea, ha poi selezionato i 30 finalisti  e tra questi i 3 vincitori, uno per categoria. Le 30 opere finaliste sono state in seguito pubblicate sul sito del concorso  per essere sottoposte al giudizio del pubblico, i cui voti hanno eletto il vincitore del Premio del Pubblico.
Alle diverse scuole vincitrici, una per ciascuna categoria (compreso il Premio del Pubblico), è stato consegnato un premio di 10.000 euro, da utilizzare a fini educativi.


I vincitori – I vincitori dell’edizione 2013 del concorso sono:
- Miglior poster: Better together, Andrea Raia, Fondazione Accademia di Comunicazione, Italia;

- Migliore fotografia: Rue des Palmiers 80, Romy Cordivani, Institut des Hautes Etudes des Communications Sociales, Belgio ;
- Migliore video e Premio del pubblico: My family's migrations, Nadja Haugas e Martin Siilak, Kuressaare Ametikool, Estonia;
Il Premio speciale alla memoria di Nicolas Genevay, amministratore presso la Commissione europea, è stato assegnato a Break the circle di Giulia Ricciardi e Andrea Dell’Osa, Fondazione Accademia di Comunicazione.


La cerimonia - La cerimonia di consegna dei premi si è tenuta a Bruxelles il 14 ottobre, alla presenza della commissaria Malmström, presso la “galleria del Presidente” nell'edificio Berlaymont della Commissione, dove le opere dei finalisti rimarranno esposte fino al 31 ottobre.
Alla premiazione hanno partecipato tre rappresentanti per ogni scuola autrice delle trenta opere finaliste.
Il giorno della cerimonia la Commissione, per stimolare ulteriormente il dibattito sul tema del concorso, ha organizzato una conferenza sull'immagine dei migranti nei media, cui hanno preso parte giornalisti, rappresentanti della società civile e studiosi.

 

Per informazioni:
Concorso “Migrants in Europe” www.migrantsineurope.eu/it

DG Affari Interni Commissione Europea

Sito ufficiale Cecilia Malmström

Azioni sul documento