Rapporto 2013 Europol: in aumento gli attacchi terroristici in UE

te-sat 2013La lotta al terrorismo rimane una priorità assoluta per l'Unione europea e per Europol. Il TE-SAT è uno dei più significativi prodotti di analisi strategica di Europol.

Questo Rapporto offre alle forze dell'ordine, ai politici ed cittadini in generale le cifre riguardanti il terrorismo nella UE, mentre, allo stesso tempo, cerca di identificare le tendenze di sviluppo di questo fenomeno. Si tratta di un documento pubblico prodotto annualmente e si basa sulle informazioni fornite e verificate dalle autorità competenti degli Stati membri dell'Unione europea. 

I risultati del Rapporto sulla situazione del terrorismo nell'UE 2013 mostrano come il numero totale di attacchi terroristici e gli arresti connessi nell'UE sia aumentato in modo significativo nel 2012, a differenza degli anni precedenti.

Questo ed altri risultati descritti nella relazione evidenziano una minaccia terroristica che rimane forte e variegata in Europa. Continuano ad evolversi gruppi strutturati e reti di piccoli gruppi con sede nell'UE come terroristi solitari, mentre Internet rimane un elemento chiave per le attività legate al terrorismo.