Cambiamenti climatici: anche noi siamo coinvolti

Cambiamenti climatici: anche noi siamo coinvolti

Connie Hedegaard, commissaria europea per l’azione per il clima, organizzerà nei prossimi mesi una serie di dibattiti pubblici con cittadini, imprese e autorità di cinque stati membri per coinvolgerli nella definizione di azioni e politiche contro il cambiamento climatico.

I paesi coinvolti in questa iniziativa sono l’Italia e il Portogallo per quanto riguarda il bacino euro mediterraneo, Polonia, Bulgaria e Lituania per quel che concerne l’est europeo. Ma perché sono stati scelti questi Paesi? La risposta è che hanno due caratteristiche in comune: la preoccupazione dei cittadini per i cambiamenti climatici e il potenziale per ridurre le emissioni dannose mediante sforzi personali è maggiore rispetto ad altri Paesi europei.

“Con le nostre decisioni personali – ha dichiarato la commissaria Connie Hedegaard – tutti noi possiamo giocare un ruolo decisivo nella lotta contro i cambiamenti climatici”.

Questi dibattiti sono parte di una campagna di sensibilizzazione pubblica paneuropea fatta dalla Commissione europea, “Un mondo come piace a te”. La campagna si basa sul fatto che buona parte del successo della lotta ai cambiamenti climatici può venire proprio dal cambiamento dei nostri comportamenti quotidiani. Secondo studi della Commissione europea infatti le emissioni di CO2 potranno essere ridotte da qui al 2020 dell’8-9% se tutti i cittadini europei adotteranno una dieta sana e modificheranno le proprie abitudini in settori quali i trasporti e il riscaldamento domestico.

Questi dibattiti si ispirano ad altrettante iniziative condotte negli anni scorsi in alcuni Paesi europei, “Visioni del mondo che vorresti” e che si replicheranno nei 5 Paesi interessati dalla nuova campagna. Si terranno cinque eventi a Varsavia, Vilnius, Sofia, Lisbona e Milano e ognuno avrà un tema particolare che verrà discusso attraverso incontri pubblici con i cittadini, i responsabili politici e gli stakeholders del territorio. Inoltre il pubblico potrà intervenire nel dibattito anche nei giorni precedenti attraverso Facebook e Twitter.

Come già detto, l’evento italiano si svolgerà a Milano il 7 Giugno prossimo e si concentrerà sul tema “Come rendere il nostro consumo più sostenibile?”

Per ulteriori dettagli sugli eventi della campagna:
http://world-you-like.europa.eu/it/eventi/

Il sito della campagna "Un mondo come piace a te"
http://world-you-like.europa.eu/it/

https://www.facebook.com/EUClimateAction

https://twitter.com/EUClimateAction (#worldulike)