Monitor Europa 1/2026
Riparte la rassegna "Ragioniamo di Europa” il 5 febbraio
"L’Europa nel nuovo ordine mondiale": Giovedì 5 febbraio alle ore 17.30 il primo evento dell'edizione 2026 della rassegna organizzata da Europe Direct Emilia-Romagna e dal CDE di Bologna, presso la Sala Tassinari del Comune di Bologna. Negli ultimi anni l’Unione europea ha affrontato crisi profonde e interconnesse che ne hanno messo alla prova la capacità di risposta, ma che hanno anche favorito nuove forme di integrazione e cooperazione: dal rafforzamento della governance economica alla creazione di strumenti finanziari innovativi come Next Generation EU, fino alla costruzione di nuove competenze in ambito sanitario ed energetico. Ora, nel contesto geopolitico attuale, segnato dalla guerra in Ucraina e da una competizione globale crescente, l’Unione è chiamata a consolidare la propria autonomia strategica, in particolare in ambito di sicurezza, difesa, energia ed economia. Allo stesso tempo, deve gestire tensioni interne su Stato di diritto, migrazioni e transizione climatica. Nel nuovo (dis)ordine mondiale, l’Europa riuscirà a superare le tensioni e a rafforzare la propria sovranità, confermando ancora una volta il vecchio adagio di Jean Monnet secondo cui “l’Europa sarà forgiata nelle crisi e sarà la somma delle soluzioni adottate per quelle crisi”? Intervengono: Annalisa Boni, Assessore Comune di Bologna Giacomo Di Federico, Professore Dipartimento di Scienze Giuridiche, Università di Bologna Antonio Missiroli, Senior Advisor ISPI Carlo Corazza, Direttore dell'Ufficio del Parlamento europeo in Italia La rassegna comprende 5 incontri a cadenza mensile dedicati ad alcune delle sfide più attuali e decisive per l’Unione: il ruolo dell’Europa nella gestione delle crisi globali, l’evoluzione delle politiche sociali, la transizione ecologica, la tutela della salute e la sicurezza alimentare. Ogni appuntamento vedrà la partecipazione di studiosi, professionisti e rappresentanti istituzionali, con ampio spazio dedicato al confronto con la cittadinanza. Gli incontri saranno moderati dal team di Radio 3 Mondo.
|
Racconta la tua esperienza e condividi come vivi la casa, l’affitto e l’accesso all’abitare nella tua città. Le tue risposte aiuteranno a capire meglio la situazione abitativa in Italia e in Europa e a proporre politiche più giuste e vicine ai cittadini. Bastano pochi minuti per contribuire concretamente al cambiamento! Perché Partecipare? Il tuo contributo ci sarà utile per monitorare l'opinione dei cittadini riguardo il diritto all'abitare nell’UE oggi. |
Notizie
I risultati del questionario sull'allargamento dell'Unione europea
Fondo sociale europeo Plus: Istruzione e Formazione Professionale, al via le iscrizioni 2026/2027
Viaggi della Memoria e attraverso l’Europa: 32 i progetti finanziati nel 2026
Nuova politica di coesione: la Conferenza delle Regioni incontra Fitto
Attrattività dei talenti: Emilia-Romagna a Bruxelles
169ª Sessione plenaria del Comitato europeo delle Regioni: i pareri adottati
Nuovo punto informativo di Europe Direct Emilia-Romagna
Opportunità
Insegnanti
Cultura
Pubbliche amministrazioni
- Iniziativa urbana europea - 60 milioni € FESR per l'innovazione sostenibile delle città
- Bando per candidarsi ad ospitare il prossimo Cities Forum europeo
Politiche giovanili
- Premio Carlo Magno per la gioventù
- Informagiovani: Scambio interculturale Bologna - Portland (Oregon, USA) 2026-2027
- Youth Entrepreneurship Policy Academy: Rapporto sugli orientamenti politici per il futuro
- Seminario Youth@Work: l’intelligenza artificiale e il futuro dell’occupabilità giovanile
- ONU: Invito a presentare contributi su salute mentale e diritti umani da parte dei giovani
- Dal 29 gennaio riprendono i Seminari informativi sulla mobilità europea
- Campagna EURES “Your career takes you places” per sostenere l’occupazione degli studenti e dei giovani
- La Commissione assegna oltre 40 000 pass di viaggio gratuiti DiscoverEU ai giovani per il 40° anniversario di Schengen
- Palestre di progettazione Eurodesk: calendario primo semestre 2026
- Volunteering: la tua guida al volontariato in Europa!
Dalle istituzioni europee: L'Unione europea impiega personale a tempo indeterminato (funzionari), agenti contrattuali e temporanei e offre anche tirocini. Conserva delle banche dati di esperti nei settori pertinenti. Il portale EU careers mette a disposizione una panoramica aggiornata delle opportunità per le quali è possibile candidarsi.
Eventi
- 20 gennaio: Bello, buono e di qualità. La Food Valley d’Europa tra strategia agroalimentare, turismo e Dop Economy
- 22 gennaio: Ecosistemi di Welfare Culturale: significati, pratiche e politiche
- 22 gennaio: Infoday Erasmus+ 2026: i Partenariati nel settore Educazione degli adulti
- 27 gennaio: Progetto europeo MOSAIC - Ciclo di webinar
- 27 gennaio - ANDARE ALL'ESTERO : lavoro e tirocini presso Agenzie e Istituzioni Europee
- 12 febbraio: Artificial Intelligence, Blue Economy and Interreg Synergies - Connecting Ideas and Territories through AI
- 24 aprile - 1 maggio: Settimana europea della gioventù 2026 - Save the date!
Partecipazione
Iniziativa dei cittadini europei: tutte le raccolte di firme
Quale causa ti sta a cuore? per ottenere una risposta concreta dalle istituzioni dell’UE, gli organizzatori dovranno raccogliere almeno un milione di firme in almeno 7 Stati Membri, fra cui potrebbe esserci la tua. Per presentare un'iniziativa, la procedura è questa.
Have Your Say - Consultazioni della Commissione europea
La Commissione vorrebbe conoscere il parere del pubblico sulla legislazione e sulle politiche attualmente in fase di sviluppo. Clicca su un'iniziativa per saperne di più, visualizzare le osservazioni o inviare osservazioni.
Le nostre rubriche
#FondiUeER: notizie e aggiornamenti su bandi regionali e di interesse dell'Emilia-Romagna finanziati dal nuovo Bilancio 2021 - 2027 dell'Unione europea o da Next Generation EU (PNRR)
#EuropaGreen: Focus su politiche, finanziamenti, progetti concreti per mostrare come l'UE si attiva per tutelare l'ambiente e promuovere il rispetto del nostro Pianeta, incentivando un'agricoltura sostenibile e promuovendo la transizione verso un'economia circolare.
#PaceeDiritti: le ultime news sul tema della pace e dei diritti umani.
#Agenda2030: aggiornamenti sull'applicazione, soprattutto europea, dei 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile sottoscritti nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.
L'Angolo della Lettura
Libro. l'opera mette a fuoco i big data, gli algoritmi, la profilazione e l'IA nonché le diverse criticità di queste tecnologie come, per esempio, l'esonero cognitivo, la post-verità, la "cognitive warfare" e le diverse involuzioni della democrazia rappresentativa. Un focus specifico e critico è riservato alle diverse normative dell'Unione Europea (GDPR, DSA, DMA, AI ACT), per verificarne l'effettività della tutela nei confronti degli utenti.
Eurostat, ricerche e statistiche ufficiali dell'Unione europea
Eurobarometro, sondaggi di opinione pubblica condotti regolarmente per conto della Commissione europea
Europe Direct Emilia-Romagna - Contatti
I nostri canali social: Facebook, X, Instagram, YouTube, Linkedin
Il nuovo sportelloEurodesk Bologna sulle opportunità di mobilità per i giovani
Inoltra questa newsletter a un amico e fai iscrivere qualche altro cittadino emiliano-romagnolo ed europeo: clicca qui!





