Monitor Europa 2-2021

Newsletter n.2 del 25/3/2021

Novità da Europe Direct

Copertina Eurhope 2021

Pubblicate le foto del concorso fotografico EurHope 20/21

Dopo la conclusione del termine per la presentazione delle candidature, le fotografie degli studenti delle scuole superiori della Regione Emilia-Romagna sono sulla nostra pagina Facebook. Il tema del concorso EurHope dell'edizione 2020, poi estesa anche al 2021 a causa della pandemia, è "Green Deal europeo: come lo vediamo noi?".
C'è tempo fino alle ore 12.00 del 6 aprile 2021 per mettere "Mi piace" alle foto e contribuire a scegliere quelle che vinceranno i premi messi in palio!
Logo Fb

Dai nostri sportelli decentrati

News

Domande dal 29 marzo all'11 maggio 2021 per accedere al credito agevolato, finanziato con fondi Por Fesr 2014 - 2020, volto a favorire la nascita di nuove imprese e a sostenere la crescita di quelle con un massimo di 5 anni di attività.

La Commissione von der Leyen ha presentato il nuovo Piano d’azione per l’attuazione del Pilastro Europeo per i diritti sociali, che mira a raggiungere entro il 2030 pari opportunità e accesso al mercato del lavoro, condizioni di lavoro eque, protezione sociale e inclusione.

Commissione europea ha erogato 9 miliardi di Euro a 7 Stati membri dell'UE nella quinta tranche di sostegno finanziario alle casse integrazione nazionali. La Commissione ha inoltre pubblicato la sua prima valutazione preliminare dell'impatto di SURE, da cui emerge che lo strumento è riuscito ad attenuare il grave impatto socioeconomico della crisi COVID-19

La Commissione europea ha presentato la strategia per attuare la trasformazione digitale dell'Unione entro il 2030, allo scopo principale di ottenere sovranità digitale e proteggere i suoi cittadini.

La Commissione europea ha dato una risposta immediata alla crisi da Covid-19, investendo in ricerca, innovazione e salute. I rapidi investimenti hanno generato risultati promettenti per affrontare la crisi e accelerare la ripresa europea e mondiale.

Anche quest’anno è iniziato il Laboratorio EuLab in una edizione tutta nuova che vede coinvolti gli studenti dell'Università di Bologna dei corsi di laurea magistrale International Relations e Politica, Amministrazione e Organizzazione del Dipartimento Scienze Politiche e Sociali. EuLab consiste in un vero e proprio workshop in cui gli studenti possono prendere la parola e presentare i propri progetti di ricerca sulla politica estera dell’Unione Europea.

Le candidature sono aperte a tutte le scuole superiori fino al 16 aprile 2021. 

La Commissione Europea, in occasione della Giornata Internazionale della Donna e alla luce dei dati sull’aumento delle discriminazioni a causa della pandemia, ribadisce il proprio impegno sul tema inaugurando il l portale per il monitoraggio della strategia per la parità di genere.  

Il lavoro tramite piattaforme e quello digitale offrono grande flessibilità e maggiori opportunità, ma espongono il lavoratore al rischio di precarietà e all’assenza di tutele sociali. La Commissione lancia perciò un piano di consultazioni pubbliche per migliorare le condizioni dei nuovi lavoratori digitali. 

La Commissione UE lancia il piano per la bio-difesa contro le varianti COVID-19 in collaborazione con ricercatori, aziende biotecnologiche, produttori e autorità pubbliche su tutto il territorio dell’Unione. Le azioni contribuiranno ad analizzare e conoscere le varianti, sviluppare delle risposte sanitarie adatte e aumentare le dosi di vaccino necessarie. 

    Multimedia

    Scopri da vicino l'Unione europea con il podcast delle 12 stelle! Lavoro, salute, impresa, cibo, ambiente e molto altro. Tutte le novità, senza filtri, direttamente sul tuo smartphone! Vieni a conoscere le donne e gli uomini che ogni giorno lavorano dentro e fuori la nostra casa comune.

    Il Capo della Commissione europea – Rappresentanza in Italia, ha partecipato alla puntata di Punto Europa di Rai Parlamento del 14/03/2021 sui vaccini in Europa. Cosa dobbiamo aspettarci nei prossimi mesi? Quanti vaccini arriveranno? Che sta facendo l'UE? Il punto su AstraZeneca e Sputnik

    La direzione generale della Giustizia e dei consumatori della Commissione europea pubblica brevi risorse video per informare i cittadini sui loro diritti come consumatori e per aiutarli a sviluppare le abilità necessarie a migliorare il proprio benessere finanziario. In questo approfondimento. alfabetizzazione finanziaria, sicurezza di internet, consumo sostenibile. 

    Rubrica #FondiUeER 

    Rubrica #PACEeDIRITTI

      Rubrica #Agenda2030

      L'Angolo della Lettura

      Libro. L’autore, direttore del Brexit Institute di Dublino, ricostruisce la vicenda Brexit, collocando i fatti all'interno del diritto europeo e delle difficili relazioni che il Regno Unito ha sempre intrattenuto con le istituzioni comunitarie.
      Articolo. Economia circolare nel diritto comunitario. Strategia europea: sostenibilità e integrazione. Direttive UE 2018: gestione dei rifiuti e processi produttivi. Qualificazione di prodotto 'End of Waste'. Appalti pubblici.
      Creare un'Europa resiliente al clima. La nuova strategia dell'UE sull'adattamento ai cambiamenti climatici. Comunicazione della Commissione Europea - 24 febbraio 2021 (in lingua inglese)
      Rapporto Rating Pubblico sulla capacità amministrativa e sostenibilità dei Comuni - Area gestione economico-finanziaria – Fondazione Etica -  febbraio 2021
      A cura di Regione Emilia-Romagna, Direzione generale Risorse, Europa, innovazione e istituzioni. Servizio Coordinamento delle politiche europee, programmazione, cooperazione, valutazione e Art Er Emilia-Romagna - febbraio 2021

      Newsletter Monitor: Iniziative, novità editoriali e legislative, documenti dal Web. Iscriviti alla Newsletter! 

      L'UE nella stampa online

      Agenda 

      Un’occasione di dialogo, di stimolo e di confronto su azioni positive praticabili per le pari opportunità di genere e di scambio di buone pratiche per le istituzioni, alle imprese, alle scuole, alle associazioni e a tutte le persone interessate. Per questo gli interventi, aiuteranno a comprendere quali azioni e misure si stanno adottando a livello europeo e nazionale per affrontare le evoluzioni e trasformazioni che interessano oggi il mondo del lavoro, specie quello femminile, che la crisi pandemica ha reso ancor più fragile e vulnerabile. Fra gli ospiti, esperti ed esperte provenienti dal mondo accademico e istituzionale, da Bologna Bruxelles e Roma, fra cui Helena Dalli, David Sassoli, Elena Bonetti, Virginio Merola e Elly Schlein.

      • Che succede a Bruxelles? 

      Dalla delegazione della Regione Emilia-Romagna presso l'Unione Europea: un colpo d'occhio sui principali fatti della settimana europea 

      Europe Direct Emilia Romagna - Contatti

      I nostri social NetworkFacebookTwitterInstagram

      Inoltra questa newsletter a un amico e fai iscrivere qualche altro cittadino emiliano-romagnolo ed europeo: clicca qui