#FondiUeER

In questa rubrica raccoglieremo notizie e aggiornamenti su finanziamenti europei in Emilia-Romagna e  Next Generation EU / PNRR .
Per attuare le proprie politiche l'Unione europea finanzia una molteplicità di progetti e attività sul proprio territorio attraverso numerosi programmi.
Tutti i programmi finanziati dal bilancio dell'UE rientrano in uno dei tre tipi di modalità di attuazione, a seconda della natura dei finanziamenti:

Gestione diretta
Tutta la procedura è seguita dai servizi della Commissione , presso la sede centrale della Commissione, presso le delegazioni dell'UE o tramite le agenzie esecutive dell'UE non sono coinvolti terzi. I programmi attuati in regime di gestione diretta rappresentano circa il 20% del bilancio dell'UE per il periodo 2021 2027. Sono disponibili le nostre guide per i seguenti programmi a gestione diretta per il settennato 2021-2027: LIFEEuropa CreativaEuropa DigitaleCorpo europeo di solidarietàHorizon EuropeCERV (Cittadini, uguaglianza, diritti e valori), ERASMUS+.

Gestione concorrente o decentrata
Nell'ambito della gestione concorrente, sia la Commissione europea che le autorità nazionali degli Stati membri, ad esempio i Ministeri e le Regioni , sono responsabili della gestione di un determinato programma. È gestito in questo modo circa il 70% dei programmi dell’UE.

Gestione indiretta
Alcuni programmi di finanziamento sono attuati in tutto o in parte con il sostegno di altri enti, ad esempio autorità nazionali o organizzazioni internazionali. La maggior parte del bilancio dell'UE destinato agli aiuti umanitari e allo sviluppo internazionale , ad esempio, è attuata in regime di gestione indiretta.

Gare d’appalto
E' inoltre possibile accedere agli appalti pubblici nell’Unione europea (UE), nello Spazio economico europeo e in altri paesi attraverso piattaforme dedicate

 

Link utili: