ER NEL MONDO NEWS

La Newsletter della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo - 29/10/2025

In evidenza: Piano triennale 2026-2028

Durante la seduta dello scorso 14 ottobre l’Assemblea legislativa ha approvato ad unanimità il Piano triennale 2026-2028 della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo. Punto fermo della prossima programmazione, oltre alla promozione culturale del nostro territorio, il sostegno alla rete di associazioni di emiliano-romagnoli diffuse nei cinque continenti.

Fra gli obiettivi del Piano triennale si punterà a favorire lo scambio di idee e progetti tra le associazioni degli emiliano-romagnoli nel mondo e tra queste e le realtà del territorio regionale; valorizzare la formazione e l’apprendimento dei giovani; rafforzare i legami tra scuole e nuove generazioni; collaborare con altre Regioni e istituzioni, in Italia e all’estero, per sviluppare azioni comuni rivolte alle comunità emiliano-romagnole nel mondo; sostenere lo scambio intergenerazionale, valorizzando le esperienze delle diverse ondate migratorie; promuovere lo sport come linguaggio universale di aggregazione e identità condivisa. Continuerà il sostegno ai giovani emiliano-romagnoli all’estero che desiderano studiare o formarsi in Emilia-Romagna, valorizzando inoltre i poli d’eccellenza: la Food Valley, la Data Valley, la Motor Valley e la Sport Valley. 

"Le linee strategiche del Piano nascono da un lavoro condiviso con i nostri Consultori - ha premesso il presidente della Consulta Matteo Daffadà– e il confronto in Commissione, che si è concluso con un voto unanime, ci conferma che stiamo percorrendo la strada giusta”. “Il Piano - ha poi spiegato il presidente - si fonda su alcuni pilastri chiave che prevedono anche il sostegno a progetti legati alla memoria e all’attualità delle esperienze migratorie. Le associazioni restano al centro del nostro impegno."

"È fondamentale mantenere un contatto stabile con chi è partito - ha aggiunto la vicepresidente della Consulta Elena Ugolini - anche per favorire rientri di talenti in Emilia-Romagna, a partire dai giovani laureati e specializzati. Allo stesso tempo, credo si possa fare di più per trasformare questa rete in un’opportunità per i nostri studenti, universitari e delle scuole superiori, che desiderano aprirsi al mondo."

Approfondisci:

Online il Bando 2026 per attività ordinarie delle Associazioni ER nel mondo

Scadenza: mercoledì 10 dicembre 2025, ore 23.59 (ora italiana)

E' stata pubblicata l'edizione 2026 del Bando rivolto alle Associazioni di emiliano-romagnoli nel mondo,  iscritte nell’elenco di cui all’art. 14, comma 2 della L.R. 5/2015 che hanno presentato il proprio Programma biennale delle attività. Il Bando mira a sostenere e promuovere le iniziative e le attività culturali realizzate dalle Associazioni ER nel proprio territorio per rafforzarne le strutture organizzative e le capacità attrattive anche nei confronti dei giovani, discendenti o di nuova emigrazione. Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro la scadenza e con le modalità indicate nel Bando.

Expat: voci di emiliano-romagnoli nel mondo

Dalla collaborazione tra la Consulta degli Emiliano-Romagnoli nel Mondo e Radio Special, la web radio dedicata alla promozione turistica dell’Emilia-Romagna, è nato un nuovo appuntamento settimanale: ogni giovedì dalle ore 19.00 alle 21.00 (IT) su radiospecial.net.

Un viaggio tra storie, progetti e voci delle nostre comunità nel mondo! 

Le puntate andate in onda: nelle scorse settimane abbiamo ascoltato le testimonianze di Eduardo Morelli da San Paolo, Vicepresidente della Consulta, e di Marilina Bertoncini da Buenos Aires, ex Vicepresidente della Consulta. Il Comune di Faenza, attraverso la voce di Stefania Federico, ha raccontato l'esperienza del progetto Faenza/ER Overseas che ha portato a Buenos Aires gli sbandieratori del Palio del Niballo. Il Prof. Lorenzo Bertucelli dell'Unimore accompagnato dai ricercatori delLaboratorio di storia delle migrazioni hanno illustrato le numerose attività di ricerca che portano avanti. La scorsa settimana, invece, ha visto la partecipazione di Alberto e Pedro Becchi da Mar del Plata, che hanno condiviso con noi la storia di emigrazione della loro famiglia e hanno raccontato le attività che portano avanti con l'associazione Proter di Mar del Plata, in Argentina.

Le prossime puntate?

  • Giovedì 30 ottobre alle 19.00 (IT): avremo due ospiti d’eccezione: Enza Negroni dell'Associazione Documentaristi Emilia-Romagna e Alessandra Cesari, referente in Svizzera del progetto "DocumentER" finanziato dalla Consulta, che ci racconteranno il progetto arrivato quest'anno alla sua quinta edizione e che negli anni ha riscontrato sempre più successo tra le nostre comunità all'estero. Scopri sul progetto
  • Giovedì 6 novembre alle 19.00 (IT): puntata dedicata ad un progetto speciale, "La pasta in valigia" coordinato dal Comune di Piacenza, con il contributo della Consulta. Un percorso alla riscoperta del ruolo, storicamente rilevante, svolto dagli emigrati del territorio emiliano-romagnolo (in particolare piacentino) nella “diffusione” del cibo, della cultura e delle pratiche alimentari regionali all'estero. Scopri di più sul progetto sul museo Migrer
  • Giovedì 13 novembre alle 19.00 (IT): in collaborazione con ART-ER Attrattività Ricerca Territorio presenteremo il programma "it-ER International Talents Emilia-Romagna" della Regione Emilia-Romagna, che raccoglie e sviluppa servizi e iniziative dedicate ai talenti internazionali che desiderano trasferirsi o ritornare in Emilia-Romagna. Scopri di più sul programma

vi aspettiamo in diretta!

Notizie ed eventi

Prossimi eventi

Mostra: L’emigrazione dall’Appennino modenese negli Stati Uniti e in Cile - inaugurazione 30 ottobre 2025 a Pavullo nel Frignano (MO): l'esposizione realizzata dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e dal’Accademia del Frignano “Lo Scoltenna” si propone di far comprendere la centralità del tema dell’emigrazione, il cui impatto ha plasmato non solo la vita dei migranti, ma anche le culture e le comunità che hanno accolto i nostri concittadini oltre Atlantico. Parteciperà all'evento di inaugurazione il Presidente della Consulta, Matteo Daffadà. Mostra ad ingresso gratuito, sarà aperta al pubblico dal 31 ottobre 2025 fino al 30 novembre 2025.

Mostra: "Correspondencias" - presentazione 31 ottobre 2025 a Bologna: l'esposizione è stata realizzata da giovani ER mondo come esito finale del percorso formativo del progetto "Territori d'arte tessile in dialogo" coordinato dall'Associazione Ottovolante e realizzato con il contributo della Consulta. Il progetto ha proposto un percorso formativo e artistico di valorizzazione della tradizione tessile dell’Emilia-Romagna, integrandola con pratiche contemporanee di textile art e arte visiva, con particolare attenzione al riciclo e riuso dei materiali tessili.

Mostra: "Martino Jasoni - Il Ritorno" - aperta fino al 31 ottobre 2025 a Corchia (PR): all'interno del progetto ROOTS coordinato dal Comune di Berceto e realizzato con il contributo della Consulta, è stata inaugurata a luglio a Corchia (PR), la mostra incentrata sulla figura di Martino Jasoni, presso il museo dedicato all'artista. La mostra racconta il tema del "ritorno" attraverso la storia particolare di Martino. 

Convegno "Working on the move: Nomadismo digitale" - 7 novembre 2025 a Parma: il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali - Università degli Studi di Parma presenterà gli esiti del progetto di ricerca "Lavoro ed emigrazione senza confini: i nomadi digitali" realizzato con il contributo della Consulta, all'interno del Seminario dal titolo: "Working on the move: Nomadismo digitale tra mobilità, flessibilità e ridefinizione delle identità professionali". Parteciperà al dibattito il Presidente della Consulta, Matteo Daffadà.

I giardini dell'Emilia-Romagna volano in Cile- 8 e 9 novembre 2025 a Santiago del Cile: progetto "Interno Verde in viaggio - La cultura emiliano-romagnola in scena tra i giardini di Santiago del Cile" Interno Verde, il festival dei giardini nato in Emilia-Romagna nel 2016, per la prima volta si terrà fuori dai confini nazionali e addirittura fuori dai confini europei. A novembre 2025 la manifestazione, che in regione coinvolge Piacenza, Parma e Ferrara, si svolgerà per la prima volta a Santiago del Cile, grazie al progetto coordinato dal Comune di Piacenza e sostenuto dalla Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo.

Altre notizie

Da Sant'Agostino a Sante Fe: lo scorso martedì 28 ottobre, il Presidente della Consulta, Matteo Daffadà, insieme al Consigliere regionale, Paolo Calvano, di Ferrara, hanno incontrato presso la sede dell'Assemblea legislativa, Germano Gabriele Vergnani, emiliano-romagnolo emigrato da bambino in Argentina e tornato per la prima volta nella sua terra d'origine. Nato a Sant'Agostino (FE) nel 1946, Germano lasciò l’Italia a soli sei anni insieme alla madre e ai suoi quattro fratelli, per raggiungere la provincia di Santa Fe, in Argentina. Dopo una vita trascorsa in Argentina, oggi è tornato con figli e nipoti per ritrovare le proprie origini.

Il Presidente della Consulta a Madrid: lo scorso venerdí, 24 ottobre, il Presidente Matteo Daffadà insieme al Consultore Michele Rossi, Presidente dell'Associazione As.er.es di Madrid, hanno incontrato il Console Generale, Dott. Spartaco Caldararo, il Presidente del Comites Spagna, Andrea Lazzari, ed il Consigliere CGIE Presidente della Commissione VI, Pietro Mariani. Un incontro proficuo durante il quale sono state illustrate brevemente le attività della Consulta e dell'Associazione ER ed è stato un'occasione per progettare future possibilità di collaborazione con le realtà e le istituzioni presenti in territorio spagnolo.

Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo - Contatti

I nostri social Network: FacebookInstagram

Inoltra questa newsletter a un amico e fai iscrivere qualche altro cittadino emiliano-romagnolo all'estero: clicca qui!