Consigli per una corretta alimentazione

Nutrirsi bene è fondamentale per una vita salutare. Tra i compiti di una pubblica amministrazione vi è anche quello di diffondere tra i cittadini una corretta educazione alimentare, che consenta ai consumatori di sviluppare una personale coscienza critica nello scegliere i prodotti più genuini alle giuste condizione economiche.

 

Il contenuto di questa pagina è tratto dalla sezione dedicata all'Educazione Alimentare, a cura della Redazione del Portale Agricoltura della Regione (autrici Rossana Mari e Maria Gallina).

Il modello organizzativo del programma per l´orientamento dei consumi e l´educazione alimentare prevede per la Regione un ruolo di coordinamento e di indirizzo. Le competenze della Regione sono definite all´art. 2 della legge regionale 29/2002:

  • definire le linee per l´orientamento dei consumi e l´educazione alimentare
  • coordinare le attività realizzate dalle Province e fornire loro supporti di dimensione regionale
  • favorire l´accesso alle informazioni in materia di produzioni e consumi alimentari da parte dei cittadini e delle loro forme associative, anche attraverso appropriate iniziative di comunicazione, ricercando la collaborazione con le Associazioni dei consumatori
  • promuovere precorsi di educazione alimentare in ambito scolastico o nelle aziende agricolo-alimentari aderenti ai programmi della Regione, intesi a sviluppare in modo coordinato attività didattiche, formative e informative
  • promuovere anche in collaborazione con le Università ed Istituti specializzati, percorsi formativi e di aggiornamento professionale rivolti ai soggetti operanti nel campo della ristorazione, dell´alimentazione e dell´educazione alimentare.

Per saperne di più collegati al portale Agricoltura regionale - sezione la pagina del consumatore

Leggi:

 

 

Il salotto

Il salotto  secondo l'artista Tisselli

Stanza degli ospiti

Le storie

La biblioteca

Stanza della musica

Stanza della musica

Stanza della musica

Stanza dei ragazzi

Stanza dei ragazzi

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?