Consigli per una corretta alimentazione

Nutrirsi bene è fondamentale per una vita salutare. Tra i compiti di una pubblica amministrazione vi è anche quello di diffondere tra i cittadini una corretta educazione alimentare, che consenta ai consumatori di sviluppare una personale coscienza critica nello scegliere i prodotti più genuini alle giuste condizione economiche.

 

Il contenuto di questa pagina è tratto dalla sezione dedicata all'Educazione Alimentare, a cura della Redazione del Portale Agricoltura della Regione (autrici Rossana Mari e Maria Gallina).

Il modello organizzativo del programma per l´orientamento dei consumi e l´educazione alimentare prevede per la Regione un ruolo di coordinamento e di indirizzo. Le competenze della Regione sono definite all´art. 2 della legge regionale 29/2002:

  • definire le linee per l´orientamento dei consumi e l´educazione alimentare
  • coordinare le attività realizzate dalle Province e fornire loro supporti di dimensione regionale
  • favorire l´accesso alle informazioni in materia di produzioni e consumi alimentari da parte dei cittadini e delle loro forme associative, anche attraverso appropriate iniziative di comunicazione, ricercando la collaborazione con le Associazioni dei consumatori
  • promuovere precorsi di educazione alimentare in ambito scolastico o nelle aziende agricolo-alimentari aderenti ai programmi della Regione, intesi a sviluppare in modo coordinato attività didattiche, formative e informative
  • promuovere anche in collaborazione con le Università ed Istituti specializzati, percorsi formativi e di aggiornamento professionale rivolti ai soggetti operanti nel campo della ristorazione, dell´alimentazione e dell´educazione alimentare.

Per saperne di più collegati al portale Agricoltura regionale - sezione la pagina del consumatore

Leggi:

 

 

Il salotto

Il salotto  secondo l'artista Tisselli

Stanza degli ospiti

Le storie

La biblioteca

Stanza della musica

Stanza della musica

Stanza della musica

Stanza dei ragazzi

Stanza dei ragazzi