Informativa annuale sulla parità di genere
22.05.2025
Con Decreto 19 aprile 2022 (pubblicato in G.U. Serie Generale n. 152 del 01-07-2022) le aziende che hanno conseguito la certificazione della parità di genere in conformità alla UNI/PdR 125:2022 devono inviare annualmente, come previsto dall’art. 3 (riportato qui sotto) del predetto decreto, un’informativa aziendale che rifletta il grado di adeguamento alla norma.
L’informativa deve essere inviata alle rappresentanze sindacali aziendali e alle/i consigliere/i territoriali e regionali delle pari opportunità così che possano esercitare il controllo e la verifica del rispetto dei requisiti necessari al mantenimento della certificazione.
Art. 3
L'informativa annuale sulla parità di genere
1. Ai fini del coinvolgimento delle rappresentanze sindacali aziendali e delle consigliere e consiglieri territoriali e regionali di parità e per consentire loro di esercitare il controllo e la verifica del rispetto dei requisiti necessari al mantenimento dei parametri minimi per il conseguimento della certificazione della parità di genere alle imprese, il datore di lavoro fornisce annualmente, anche sulla base delle risultanze dell'audit interno, un'informativa aziendale sulla parità di genere, che rifletta il grado di adeguamento ad UNI/PdR 125:2022.
2. Le rappresentanze sindacali aziendali e le consigliere e consiglieri territoriali e regionali di parità, qualora sulla base dell'informativa aziendale di cui al precedente comma e dei dati risultanti dal Rapporto biennale sulla situazione del personale maschile e femminile di cui all'art. 46 del decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198 , per le aziende che siano tenute a presentarlo, rilevassero anomalie o criticità, potranno segnalarle all'organismo di valutazione della conformità che ha rilasciato la certificazione della parità di genere, previa assegnazione all'impresa di un termine, non superiore a centoventi giorni, per la rimozione delle stesse.
Roma, 29 aprile 2022