Concittadini News
In evidenza

Un saluto speciale a Laura Bordoni - Il 1° settembre scorso, una delle nostre colleghe più speciali ha iniziato la sua meritatissima pensione. Per tutti noi di Concittadini è stato un onore e un piacere salutare la nostra cara Laura. Il suo sorriso, la sua energia, a sua infinita disponibilità e professionalità sono stati un punto di riferimento per tutti noi. Le abbiamo augurato una nuova vita ricca di gioia e serenità.
Un nuovo anno scolastico all'insegna di Concittadini - "Se non avete paura di sbagliare, di fare dei pasticci, non imparerete mai niente. Se non vi avventurate, non vi spingete al di là di quello che conoscete, non ci sarà nessuna vera scoperta, nessun vero cambiamento." Parole di Ursula Le Guin che risuonano perfettamente con l'inizio di un nuovo anno, non solo per gli oltre 500 mila studenti emiliano-romagnoli, ma anche per Concittadini. Il percorso di cittadinanza attiva dell'Assemblea legislativa, che nell'ultima edizione ha coinvolto 70 mila ragazzi e più di 10 mila adulti, torna con tante novità. Nello zaino di Concittadini per l'anno scolastico 2025-2026 c'è una nuova tematica: la sostenibilità ambientale, che si aggiunge ai pilastri storici della memoria, dei diritti e della legalità. Un'occasione per esplorare in modo ancora più completo le sfide del nostro tempo.
Concittadini alla Notte Europea dei Ricercatori - Vieni a trovarci venerdì 26 settembre, dalle 17 alle 24, a Bologna in Piazza Scaravilli. Presso la postazione dell’Assemblea legislativa, avrai un'occasione unica per conoscere da vicino i progetti e le opportunità offerte dal percorso Concittadini. Ma le opportunità non finiscono qui. Al nostro stand potrai anche informarti sui servizi di Europe Direct, sui Programmi regionali FESR e FSE+ e sul Corecom.
In primo piano

- L'arte della ribellione in campo: l'anteprima di "Tacchi e Tacchetti" - Mercoledì 1° ottobre, alle ore 21:00, il Cinema Perla di Bologna (Via San Donato 38) ospita l'anteprima del film documentario "Tacchi e Tacchetti". Il film, realizzato dagli studenti dell'I.I.S. Rosa Luxemburg e del Liceo Laura Bassi sotto la guida del regista Mauro Bartoli, racconta una storia di coraggio e determinazione. L'opera è stata prodotta nell'ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola (CIPS), promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell'Istruzione e del Merito.
- Fondazione Fossoli, scopri le prossime iniziative!- É on-line l'offerta didattica della Fondazione Fossoli per l'anno scolastico 2025-26 con un programma di attività che rinnova l’impegno nella formazione di studenti, docenti e formatori organizzando percorsi conoscitivi ed esperienziali - corsi, incontri, progetti, mostre - che pongono al centro la riflessione sul proprio patrimonio, la sua storia, la sua memoria, ma soprattutto la sua capacità di continuare a dialogare con il nostro presente.
- La 27ª Giornata nazionale dei risvegli: una luce sui diritti e le cure- Il 7 ottobre 2025 torna per la sua 27ª edizione la "Giornata nazionale dei risvegli per la ricerca sul coma – vale la pena", un appuntamento annuale promosso dall’associazione Gli amici di Luca – Casa dei Risvegli Luca De Nigris ETS. L'iniziativa, che si svolge in concomitanza con l'11ª Giornata europea dei risvegli, pone l'attenzione sui bisogni delle persone in stato di post-coma e con gravi cerebrolesioni acquisite. L'evento è realizzato grazie alla preziosa collaborazione di enti e istituzioni, tra cui il Comune di Bologna, la Regione Emilia-Romagna, l’Università di Bologna e l’Azienda USL di Bologna.
- Associazione Centro Teatrale Minimo di Guiglia (Mo), progetto “La Memoria e la Voce degli Oggetti”- Venerdì 3 ottobre, alle ore 18:00, presso le Cantine degli Scolopi di Fanano (via Marconi 1), gli studenti della classe 1ª C della Scuola Secondaria di primo grado Giovanni XXXIII metteranno in scena una speciale performance per raccontare le storie degli oggetti da loro scelti, carichi di memorie personali e collettive. A seguire, verrà proiettato il cortometraggio animato realizzato durante il progetto. La mostra resterà aperta anche il 4 e 5 ottobre, permettendo a tutti la visione del corto. Siete tutti inviati a partecipare!
Dall'Emilia-Romagna

- Al via l’edizione 2025 del bando “Viaggi della Memoria e Viaggi attraverso l’Europa” per le scuole dell'Emilia-Romagna - Dal 13 al 23 ottobre 2025, tutte le scuole dell'Emilia-Romagna, gli Istituti storici provinciali, gli Enti locali e gli Enti del Terzo Settore iscritti al Runts con sede in Emilia-Romagna, possono partecipare candidando progetti da realizzare nel corso del 2026. Il bando, promosso dall'Assemblea legislativa, ha l’obiettivo di diffondere una cultura di memoria e di pace, di far conoscere la storia dell’integrazione europea e promuovere lo sviluppo della cittadinanza attiva.
- Formazione su pari opportunità per insegnanti- La Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale, lancia la seconda edizione del corso di formazione online “Come e perché educare alle pari opportunità: il benessere anche a scuola”. Il percorso è rivolto agli insegnanti delle scuole secondarie di primo grado e si focalizzerà sul superamento degli stereotipi di genere. Le lezioni si terranno tra il 17 ottobre e il 4 dicembre 2025. Le iscrizioni sono aperte fino al 30 settembre 2025.
Laboratori di AI e Supercalcolo per la PA e la scuola- CINECA e Fondazione IFAB, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, offrono laboratori pratici su deep learning, intelligenza artificiale generativa e supercalcolo per insegnanti e dipendenti della Pubblica Amministrazione. L'obiettivo è applicare la teoria con esercizi pratici, esplorando strumenti AI open source e freemium. I laboratori si svolgeranno il 13 ottobre (in presenza), il 27 ottobre e il 10 novembre (online). L'iniziativa fa parte del progetto europeo IT4LIA – AI Factory.
- “Proibito?”: il concorso che sfida i giovani videomaker a raccontare la creatività - Il Comune di Reggio Emilia, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e il Reggio Film Festival, lancia un'occasione d'oro per le nuove generazioni di cineasti. Il concorso "Proibito?" invita i giovani talenti a esplorare il tema del proibito attraverso cortometraggi originali, offrendo la possibilità di vincere premi in denaro e vedere il proprio lavoro proiettato in una rassegna cinematografica di rilievo. Candidature fino al 7 ottobre 2025.

