conCittadini News

Settembre 2023

In evidenza


  • Buon inizio di anno scolastico da conCittadini! – Da qualche giorno in Emilia-Romagna è suonata la campanella con il rientro in classe per 500mila studenti e studentesse. Il ritorno sui banchi di scuola porta con sé cambiamenti e novità. Innovazioni e cambiamenti che contraddistingueranno anche la nuova edizione di conCittadiniL’ultima edizione del progetto ha visto numeri record: oltre 50mila ragazzi coinvolti, più di 10mila gli adulti,114 i progetti presentati, 331 scuole in rete, 90 i soggetti pubblici, 291 le realtà associative aderenticonCittadini si è confermato un grande e permanente laboratorio di partecipazione, un percorso giunto ormai a maturazione e divenuto un punto di riferimento per la comunità regionale. 
    Docenti, formatori e coordinatori di reti di Educazione alla cittadinanza sono invitati all’appuntamento del lancio dell'edizione 2023-2024 previsto lunedì 9 ottobre, dalle ore 15 alle 17, sulla piattaforma Teams; per supportare i partecipanti a conCittadini nella compilazione della domanda di iscrizione online saranno organizzate due sessioni di formazione previste l'11 e il 12 ottobre 2023, la prima rivolta alle Istituzioni scolastiche e l'altra a Enti pubblici e Associazioni.

In primo piano


  • conCittadini 2023-2024: si parte il 22 settembre con "La storia negli spazi memoriali" - Il nuovo anno scolastico inizia con una serie di incontri organizzati dalla Fondazione Villa Emma dal titolo “LA STORIA NEGLI SPAZI MEMORIALI davanti a Villa Emma: incontri, frequentazioni, apprendimenti”, in programma dal 22 al 24 settembre online e a Nonantola (Sala Marcello "Mirko" Sighinolfi, via del Macello). L’intento è quello di aprire una riflessione, insieme ad alcuni esperti del settore, sulle modalità di coinvolgimento dei giovani nella visita ad un luogo di memoria quale "Davanti a Villa Emma", mettendo in relazione le scuole di vario ordine e grado con la storia che sarà raccontata all'interno del luogo stesso. 
  • Un webinar e due laboratori per confrontarsi sul tema Gioco e Scienza a Ravenna - La decennale partecipazione di Lucertola Ludens a conCittadini ha portato spunti interessanti, affrontando in modo creativo le varie sfaccettature del tema del diritto al gioco quale occasione di crescita civile dell'intera comunità. In questo primo appuntamento dell'anno scolastico 2023-24 sarà la Scienza ad offrire chiavi di lettura e stimoli alla riflessione e all'azione. Si inizia sabato 30 settembre online con gli esperti Luca Fiorani e Roberto Morselli che introdurranno il dibattito su scienza ed educazione alla cittadinanza per poi proseguire con due atelier in presenza.  Maggiori informazioni e programma (pdf, 1.1 MB).
  • Mostra “Sfide Globali” per conoscere gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile - Qual è il modo migliore per combattere la povertà? Quali sono tre indicatori di disuguaglianza di genere? Come si possono ridurre le disuguaglianze all’interno di e fra paesi? A queste e tante altre domande risponde l’installazione interattiva "Sfide Globali" realizzata da Amnesty International Italia e digitalizzata da Amici dei Popoli, che da anni collabora con conCittadini, all'interno del Progetto "Start the Change!" cofinanziato dall’Unione Europea. La mostra sarà allestita, dal 26 settembre 2023, presso l’IC2 di Bologna. Nello stesso istituto saranno realizzati momenti laboratoriali per accrescere la consapevolezza e l'azione dei giovani sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), la migrazione e i diritti umani.  
  • Giornata nazionale dei Risvegli 2023 -Il 7 e 8 ottobre si terrà a Bologna la manifestazione che da venticinque anni intende sensibilizzare le istituzioni e l’opinione pubblica sulle persone con esiti di coma e le loro famiglie. Per l’occasione, in piazza Maggiore sarà presente il gazebo della Regione Emilia-Romagna e dell’Osservatorio regionale sulla sicurezza stradale; dal 3 al 27 ottobre, presso l’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, sarà invece allestita la mostra Cinque lustri di Congiungivite (per non vedere opaco) sui i manifesti delle campagne sociali effettuate, dal 1998 ad oggi, dallo storico testimonial Alessandro Bergonzoni.

Dall'Emilia-Romagna


  • Giornata della Partecipazione 2023, a Bologna il 22 settembre – L'evento, giunto alla sua quinta edizione, è organizzato in collaborazione con il Festival della Partecipazione, in programma in città dal 22 al 24 settembre. La Giornata ha l’obiettivo di promuovere e diffondere la cultura della partecipazione su tutto il territorio regionale. Dopo i saluti della vicepresidente dell’Assemblea legislativa Silvia Zamboni, previsti gli interventi di Paolo Calvano, Silvia Piccinini, Francesco Raphael Frieri, Sabina Bellotti e di Leonardo Draghetti, Tecnico di garanzia della partecipazione.
    Per informazioni: algiornatapartecipazione@regione.emilia-romagna.it 
  • Viaggi della Memoria e Viaggi attraverso l'Europa: un bando per progetti di viaggio in Italia e in Europa rivolti alle scuole dell'Emilia-Romagna – Dal 2 al 31 ottobre 2023, tutte le scuole dell'Emilia-Romagna, gli Istituti storici provinciali, gli Enti locali e gli Enti del Terzo Settore iscritti al Runts con sede in Emilia-Romagna possono partecipare candidando progetti da realizzare nel corso del 2024.  Il bando, promosso dall'Assemblea legislativa, ha l’obiettivo di diffondere una cultura di memoria e di pace, lo sviluppo della cittadinanza attiva e far conoscere la storia dell’integrazione europea.  Venerdì 29 settembre 2023, alle ore 10, si terrà l'INFO DAY online per far conoscere il bando e dare informazioni utili su come progettare e presentare le candidature. 
  • A Casa Cervi un corso di formazione gratuito per educatori e docenti- L’Istituto Alcide Cervi di Gattatico (Re) presenta il seminario Percorso di riflessione e confronto sulla didattica, che si sviluppa in una serie di appuntamenti nei giorni 5, 12 e 19 ottobre, dalle ore 15 alle 18.30. Il corso si rivolge a docenti, operatori museali, professionisti dei servizi educativi, ma è anche aperto a tutti gli interessati. Nelle tre giornate formative interverranno docenti universitari, storici, professionisti museali ed educatori provenienti da diversi ambiti formativi. 

     

 

Azioni sul documento