Giornata nazionale dei Risvegli 2023

Il 7 e 8 ottobre si terrà a Bologna la manifestazione che da venticinque anni intende sensibilizzare le istituzioni e l’opinione pubblica sulle persone con esiti di coma e le loro famiglie. Per l’occasione, in piazza Maggiore sarà presente il gazebo della Regione Emilia-Romagna e dell’Osservatorio regionale sulla sicurezza stradale; dal 3 al 27 ottobre, presso l’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, sarà invece allestita la mostra "Cinque lustri di Congiungivite (per non vedere opaco)” sui i manifesti delle campagne sociali effettuate, dal 1998 ad oggi, con testimonial Alessandro Bergonzoni.

La Regione Emilia-Romagna si unisce anche quest’anno ai festeggiamenti per la 25° Giornata nazionale dei Risvegli per la ricerca sul coma – Vale la pena, che è anche la nona Giornata Europea dei Risvegli. Un quarto di secolo è un compleanno importante, sempre al servizio della comunità, un traguardo suggellato dalla firma di un protocollo tra l’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e l’associazione Gli Amici di Luca, per la Casa dei Risvegli Luca De Nigris, che ha l’obiettivo di compiere passi avanti significativi nella promozione della sicurezza stradale sulle conseguenze dei traumi post incidente, concentrandosi sia sulla prevenzione che sulla riabilitazione dei soggetti colpiti.
Il protocollo prevede l’organizzazione di eventi di sensibilizzazione nelle rispettive sedi nazionali e internazionali, come La Giornata nazionale dei Risvegli, e la realizzazione di seminari, convegni e momenti formativi, mirati a fornire informazioni e strumenti utili per prevenire incidenti e affrontare situazioni di emergenza. Fra le attività previste vi sono anche la conduzione di studi, ricerche, il coinvolgimento attivo degli studenti attraverso progetti per accrescere la consapevolezza sulla prevenzione degli incidenti stradali e sulla riabilitazione dei soggetti che subiscono gravi traumi cerebrali. 

La volontà è quella di coinvolgere cittadini di tutte le età, con particolare riguardo alle giovani generazioni. E il primo appuntamento sarà domenica 8 ottobre quando, nel corso della Giornata dei Risvegli, verrà allestito in piazza Maggiore uno stand informativo in cui l’Assemblea legislativa, assieme all’associazione, risponderanno a domande e inizieranno questo percorso di sensibilizzazione.
Presso la sede dell’Assemblea legislativa, invece, verrà allestita
,dal 3 al 27 ottobre, la mostra Cinque lustri di Congiungivite (per non vedere opaco) che ripercorrerà le campagne sociali realizzate dallo storico testimonial Alessandro Bergonzoni nel corso delle venticinque edizioni della Giornata nazionale dei Risvegli.
 

Quest’anno,inoltredurante la manifestazione sarà presentato Bologna è cura – Manifesto partecipativo per la Giornata dei Risvegli, un progetto finanziato dal Bando partecipazione 2022 della Regione Emilia-Romagna (legge 15/2018). Si tratta di un’iniziativa corale, un percorso ampio e partecipato che ha come oggettola costruzione di un documento di accordo programmatico, condiviso con il Comune di Bologna, per l’integrazione delle politiche sanitarie e di welfare, per rispondere ai bisogni delle persone con esiti di coma e gravi cerebrolesioni acquisite.  

Per maggiori informazioni e consultare il programma dell'iniziativa visita il sito www.amicidiluca.it

Azioni sul documento