conCittadini News

dicembre 2022

In evidenza




Buone feste alla comunità di conCittadini! - Gli auguri di un sereno natale e felice 2023 da parte dello staff di conCittadini, che è lieto di anticiparvi alcuni appuntamenti in programma per il prossimo anno. La fine dell’anno è tempo di bilanci con uno sguardo rivolto al futuro. Per conCittadini l’edizione 2022-2023 si apre con i numeri più alti di sempre in termini di partecipazione, con ben 114 progetti per una rete che coinvolge 50.845 ragazzi e 10.723 adulti: 331 scuole, 90 soggetti pubblici e 291 realtà associative. Un successo che, da Piacenza a Rimini, vede rappresentate tutte le province emiliano-romagnole, con progetti innovativi e coinvolgenti sui temi della Memoria, dei Diritti o della Legalità. 
Leggi l'articolo

Al via la nuova stagione di "Porte Aperte in Assemblea" online: oltre cento studenti del Liceo Melchiorre Gioia di Piacenza, il 2 dicembre scorso, hanno partecipato al primo viaggio virtuale all’interno dell’Aula consiliare. Per l'occasione, gli alunni si sono confrontati con il Difensore civico regionale Carlotta Marù.
Leggi l'articolo

Nel secondo appuntamento del 12 dicembre, una delegazione di tre classi dell’Istituto Professionale Cavazzi di Pavullo (Mo) ha invece incontrato la Garante per l’Infanzia e Adolescenza Claudia Giudici.
Leggi l'articolo

“Auschwitz-Birkenau 1940-1945 Campo di concentramento e Centro di messa a morte”Una grande mostra a cura del Mémorial de la Shoah di Parigi, partner di conCittadini, sarà allestita, dal 22 gennaio al 16 febbraio 2023, al Museo della Città di Rimini. Un’importante esposizione, in occasione del Giorno della Memoria, per ricostruire la storia del complesso concentrazionario e centro di sterminio di Auschwitz, con un approfondimento tematico sulle deportazioni dall’Italia. All’inaugurazione sarà presente la Presidente dell’Assemblea Legislativa Emma Petitti.
Scopri di più

In primo piano


 

conCittadini, una comunità che si consolida - Oltre 50.000 ragazzi coinvolti, più di 10.000 gli adulti,114 i progetti presentati, 331 scuole in rete, 90 i soggetti pubblici, 291 le realtà associative aderenti. Sono questi i numeri record della nuova edizione di conCittadini 2022-2023, il percorso di maggiore ampiezza che l’Assemblea legislativa, insieme all’Ufficio scolastico regionale, rivolge alla relazione con il mondo scolastico e ai giovani sui temi della cittadinanza attiva. conCittadini si conferma un grande e permanente laboratorio di partecipazione, un percorso giunto ormai a maturazione e divenuto un punto di riferimento per la comunità regionale. 
Scopri di più

Noi conCittadini


Istituto Persolino Strocchi di Faenza, una mostra sui luoghi legati della Liberazione - È visitabile fino al 29 gennaio 2023 l’esposizione “La guerra a casa - Immagini dai luoghi della seconda guerra mondiale” realizzata dagli studenti delle classi VA design, VA e VB agro dell’Istituto Persolino Strocchi in occasione del 78° Anniversario della Liberazione della città di Faenza. Il percorso espositivo si articola in undici tappe che ripercorrono le principali vicende legate alla Liberazione della città.
Leggi l'articolo

Associazione ANPI di Guastalla, come far vivere nel tempo un progetto di successo - Continua il percorso virtuoso dell’iniziativa “Percorsi educativi per le scuole e con le scuole”, sviluppata in un’edizione precedente di conCittadini, che l’ANPI di Guastalla ha saputo valorizzare prima con la pubblicazione di un libro nella Collana della Didattica della Cittadinanza attiva ispirato al loro progetto, dal titolo “Messi in salvo”, seguita dalla presentazione del libro al Teatro Ruggeri di Guastalla, quindi da uno spettacolo teatrale dove gli alunni sono i protagonisti, ed infine da un cortometraggio nel quale i ragazzi raccontano dal vivo la loro esperienza di attori.
Leggi l'articolo

Il primo incontro di #Citizenkit 8: sentiamoci (democraticamente) liberi - Si è tenuto lo scorso 10 dicembre a Forlì l’appuntamento "L’alternativa democratica delle istituzioni e della gente comune" organizzato dalla Fondazione Ruffilli. Ospite dell’evento il magistrato della Direzione Nazionale Antimafia Franca Imbergamo, già collaboratrice del giudice Falcone, che può contare fra i suoi principali successi la condanna ottenuta, come pubblico ministero, nei confronti di Gaetano Badalamenti per l'omicidio di Peppino Impastato (9 maggio 1978).
Scopri di più

L’Istituto Comprensivo “Terre del Magnifico” di Cortemaggiore si addobba a festa - Un Natale di luci e tradizioni per gli alunni delle Scuole Primarie di San Pietro in Cerro e Besenzone, nel piacentino. Un percorso che è iniziato con la visita di Santa Lucia, con l'asinello e con due bisacce piene di regalini, senza dimenticare le tante iniziative natalizie organizzate dalla scuola volte a promuovere la conoscenza del territorio e delle sue tradizioni.
Scopri di più

Dall'Emilia-Romagna


Al Meis arriva la festa dei lumi attraverso l'arte - Fino all’8 gennaio è visitabile presso il Museo nazionale dell'Ebraismo e della Shoah (Meis) di Ferrara la nuova mostra temporanea "Hanukkah. Una festa raccontata attraverso l'arte", curata da Amedeo Spagnoletto ed Ermanno Tedeschi. L’esposizione è dedicata a Hanukkah, la festa ebraica dei lumi: una delle celebrazioni più gioiose e conviviali del calendario.
Scopri di più

Il Bando biennale della Regione rivolto all’associazionismo giovanile impegnato in azioni a favore del patrimonio culturale “Giovani per il Territorio” compie 10 anni - Sono più di 100 le associazioni che hanno partecipato all’iniziativa in questo arco di tempo. L’edizione 2022 ha avuto come titolo “La cultura che cura” e proprio la cura è stata il fil rouge dei progetti vincitori. Tra le novità che hanno riguardato l’edizione di quest’anno c’è anche l’ampliamento del raggio d’azione del Bando attraverso il coinvolgimento di un’altra tipologia di bene culturale: gli alberi monumentali.
Scopri di più

“Tra presente e futuro”: essere adolescenti in Emilia-Romagna nel 2022 - Pubblicati i risultati dell'indagine realizzata dalla Regione, con la collaborazione dell’Ufficio scolastico regionale, che ha visto coinvolti oltre 15mila ragazze e ragazzi, dagli 11 ai 19 anni, in tutto il territorio regionale, studenti delle scuole secondarie di 1° grado (medie) e 2° grado (superiori). L’obiettivo della ricerca è mettere a disposizione dei decisori politici i necessari strumenti di comprensione dell’universo dei più giovani per orientare le politiche giovanili locali all’interpretazione dei loro reali bisogni.
Scopri di più

Museo Ebraico di Bologna, le iniziative per il Giorno della Memoria 2023 - Una mostra sulla Shoah a Bologna, seguendo la storia della famiglia Sinigaglia, ed una esposizione dedicata al magistrato e musicista Mario Finzi. Oltre a presentazioni di libri e spettacoli teatrali. Sono tanti gli appuntamenti organizzati dal Museo Ebraico di Bologna in occasione del Giorno della Memoria 2023, che potete consultare qui. (pdf, 206.9 KB)

Azioni sul documento