#Citizenkit 8: sentiamoci (democraticamente) liberi

Un incontro sul tema della legalità, organizzato dalla Fondazione Ruffilli, con ospite Franca Imbergamo, magistrato della Direzione Nazionale Antimafia.

Si è tenuto lo scorso 10 dicembre a Forlì l’appuntamento L’alternativa democratica delle istituzioni e della gente comune organizzato dalla Fondazione Ruffilli. Ospiti dell’evento sono stati il magistrato della Direzione Nazionale Antimafia Franca Imbergamo, già collaboratrice del giudice Falcone, che può contare fra i suoi principali successi la condanna ottenuta, come pubblico ministero, nei confronti di Gaetano Badalamenti per l'omicidio di Peppino Impastato (9 maggio 1978).

Per l’occasione, la giudice è stata accompagnata dal Responsabile locale di Libera Franco Ronconi e dall’artista ed ex-Ispettore Capo della polizia scientifica Carmelo Pecora, che ha presentato "L’urlo di maggio", uno spettacolo dal vivo di teatro civile dedicato alla figura di Peppino Impastato, giovane ragazzo siciliano ucciso per la suo coraggiosa denuncia dell’oppressione mafiosa in Sicilia.

L'appuntamento è stato il primo incontro del progetto #Citizenkit 8: sentiamoci (democraticamente) liberi, che partecipa all’edizione 2022-2023 di conCittadini. 

 

 

 

Azioni sul documento