Buone feste alla comunità di conCittadini
La fine dell’anno è tempo di bilanci con uno sguardo rivolto al futuro.
Per conCittadini l’edizione 2022-2023 si apre con i numeri più alti di sempre in termini di partecipazione, con ben 114 progetti per una rete che coinvolge 50.845 ragazzi e 10.723 adulti: 331 scuole, 90 soggetti pubblici e 291 realtà associative.
Un successo che, da Piacenza a Rimini, vede rappresentate tutte le province emiliano-romagnole, con progetti innovativi e coinvolgenti sui temi della Memoria, dei Diritti o della Legalità.
Anche quest’anno, quindi, i partecipanti alla comunità di conCittadini hanno dimostrato una grande capacità di fare rete. In un’ottica di scambio di buone pratiche e condivisione di esperienze volte alla divulgazione della cittadinanza attiva e dell’impegno civico.
Lo stesso impegno civico necessario per affrontare “Le Sfide Globali nel segno dello sviluppo sostenibile”, che è il titolo del workshop, in programma ad aprile prossimo, organizzato da conCittadini, in collaborazione con l’Associazione Amici dei popoli.
Un appuntamento che si focalizzerà sui temi della cittadinanza attiva e della partecipazione giovanile come strumento di cambiamento, con un’attenzione particolare alla sostenibilità ambientale.
Fra gli appuntamenti del 2023, vi ricordiamo quello con la Settimana della Legalità, prevista nel mese di marzo, organizzata da Assemblea legislativa, Regione Emilia-Romagna, ANCI ER e UPI ER, con comuni, associazioni, scuole per parlare di cittadinanza attiva, esperienze e buone pratiche, per riconoscere e contrastare le mafie.
Nel programma saranno in calendario anche alcuni progetti conCittadini, a conferma di quanto il percorso di cittadinanza attiva sia un laboratorio permanente di partecipazione, di impegno sociale e civico.