conCittadini - news 02/3/2021

La Legge 20 agosto 2019, n. 92, a partire da settembre 2020, ha introdotto l'insegnamento trasversale dell'Educazione civica, incentivando le scuole a valorizzare le iniziative e le proposte dei singoli docenti sui temi di propria competenza.

L'Educazione alla Cittadinanza promossa dall'Assemblea legislativa travalica lo stretto ambito dello studio delle forme di governo di una cittadinanza, proponendo un incontro più ampio e interattivo tra giovani e istituzioni della comunità, dove i giovani sono cittadini attivi, protagonisti, e non meri ricettori di informazioni e vademecum del cittadino.

Raccontare un progetto di Cittadinanza attiva ha un grande valore, proprio per questo valore aggiunto dato dai giovani studenti, con la loro sensibilità, i loro linguaggi e interessi.

Per questo è nata la Collana "La Didattica della Cittadinanza attiva", come spazio di condivisione di buone pratiche progettuali, ma va posta grande attenzione anche alla stesura della Relazione finale del progetto, adempimento prezioso per la valutazione di ciascuno dei progetti iscritti a conCittadini, il cui valore non è solo formale.

Non va sottovalutata, anche sulla scia della soddisfazione di un progetto che funziona, accattivando e entusiasmando tutti i partecipanti, la difficoltà del rendere visibile tutto questo al mondo esterno, anche per meglio alimentare lo sviluppo di un percorso di rete. Non è facile mettersi nei panni del lettore ignaro, ovvero dell'amministratore pubblico, del genitore, del cittadino che non è addentro alle dinamiche e ai linguaggi della scuola e della didattica, e tradurre la complessità di un'esperienza vissuta in prima persona, nella semplicità delle domande base (chi/che cosa/perché/quando/dove/come).

Per questo, rendicontare un progetto non va improvvisato alla vigilia delle scadenze, ma preparato in tutte le fasi del suo svolgimento. Come lo racconterei al Dirigente, al collega, al genitore? Ogni interlocutore dovrebbe attivare una diversa strategia comunicativa. E' un dialogo col mondo esterno che non deve attendere la conclusione del progetto per realizzarsi, ma costituire una forma mentis che accompagna l'intera esperienza.

Raccontarsi nella Collana delle buone pratiche di conCittadini 

                                                                           

"La Didattica della Cittadinanza" ha accompagnato in questi anni tanti dei progetti di conCittadini nel difficile compito di raccontarsi.

E' possibile sfogliare online i libricini suddivisi secondo le tre tematiche chiave di conCittadini: Memoria, Diritti, Legalità

Per saperne di più 

Museo ebraico: proseguono gli incontri online su Auschwitz

8 marzo e Legalità nel webinar di Libera

Anche la Provincia di Piacenza in prima linea per la cultura dei Diritti

La libertà è un metodo: ciclo di webinar dal 18 marzo

MEIS di Ferrara: nasce il podcast

 

Per ricevere questa newsletter al tuo indirizzo email: Iscriviti

Azioni sul documento