Libera, Associazioni, Nomi e Numeri Contro le Mafie - Coordinamento Emilia-Romagna

Legalità

Titolo progetto: Disarmiamo le mafie!

Rete: Coordinamento di Libera Bologna,  IIS “Crescenzi – Pacinotti- Sirani” di Bologna, IIS “J.M.Keynes” sez. distaccata presso Casa Circondariale “Rocco D’Amato” a Castel Maggiore (BO), IPSAS “Aldrovandi – Rubbiani” di Bologna, Coordinamento di Libera Ferrara, Liceo delle Scienze umane "G. Carducci" di Ferrara, IIS “Remo Brindisi” di Lido degli Estensi (FE), Coordinamento di Libera Rimini, Liceo Economico -Sociale “G.Cesare - M.Valgimigli" di Rimini

Descrizione progetto:

Nel constatare l’aumentare del clima di violenza che respirano oggi i giovani nel loro crescere condizionato da una cultura mafiosa e mafiogena, Libera pone al centro l’Educazione come mezzo per togliere alle mafie i suoi strumenti di violenza, non solo fisici ma anche culturali (machismo nelle relazioni uomini e donne, pedagogia mafiosa nei confronti dei propri figli, le violenze contro chi difende l’ambiente..) investendo in una cultura del “disarmo” che attraverso l’educare a comportamenti di pace, di attenzione ai più deboli e di contrasto alle disuguaglianze possa produrre pratiche di cambiamento. Quali sono le armi delle mafie oggi? Come impattano sulla nostra quotidianità? Come il disarmo può essere un processo attraverso il quale restituiamo vita ai nostri territori?

Coprogettazione con i docenti e una metodologia interattiva e relazionale sono alla base di questo percorso, che fa riferimento all’Animazione sociale ed alla Peer Education, anche nella formazione a distanza. Si prevede anche l’utilizzo della metodologia dell’animazione teatrale, con la produzione di un evento teatrale e della comunicazione radiofonica, per poter raggiungere la cittadinanza e le persone ristrette in carcere.

Azioni sul documento