Provincia di Piacenza

Memoria, Diritti, Legalità

Titolo progetto: conCittadini 2020-2021 – Rete Piacenza

Rete: C.C.R. di Gragnano - "Galileo Galilei", I.C.  "M.K. Gandhi", Secondaria di I° “G. Gozzano” Calendasco I.C. Cadeo – Pontenure, ISII "G. Marconi", I.P.S.C.T. “A Casali” sezione associata dell'IIS Romagnosi, ITC “G.D. Romagnosi” di Piacenza, Comune di Rottofreno, Gragnano, Calendasco, Pontenure Gli artisti di strada, Progetto “Martina”, Progetto SOS, CISCuP, Progetto Mondo MLAL, Associazione. La Ricerca Cooperativa sociale, docenti di storia e diritto del nostro istituto; arma dei carabinieri, Scuola Azzurra dell’Associazione Fabbrica dei Grilli, Associazione Alpini, collaborazione con l’ASL nell’ambito del progetto OSS, AIDO, Caritas diocesana di Piacenza-Bobbio, 100x100 in movimento; Associazione “La Ricerca” settore Mondialità, Cooperativa sociale “Assofa”, Centro di salute mentale, Consultorio Giovani, Carcere circondariale, Gli Stagionati, Centro “EOS”, Associazione Telefono Rosa, S.V.E.P., A.S.L., Guardia di Finanza, Questura di Piacenza, Polizia Postale, Polizia Municipale, Referenti Legalità del Comune di Piacenza e della sede Provinciale, Associazione “LIBERA”, Amnesty International, Tavolo per la non Violenza delle donne

Il percorso di cittadinanza intrapreso, senza prescindere dal tempo difficile che la società sta attraversando, con le sue distanze, restrizioni, con le sue angosce e con i suoi dolori, con i suoi dubbi per il futuro, intende offrire ad un migliaio di studenti l’opportunità di sperimentare come la cittadinanza attiva tra responsabilità e consapevolezza passi anche attraverso la legalità e la promozione dei diritti di ogni uomo, anche nel “tunnel” a cui questa pandemia costringe noi e in particolar modo gli ultimi, i più emarginati e bisognosi.

Si sensibilizza anche a sviluppare il senso della legalità, con la consapevolezza del rischio di diventare vittime di reati e/o di commettere reati, quindi fornire conoscenze di base sui rischi connessi all'uso di tecnologie informatiche, e promuovere la cultura del sociale escludendo la violenza, privilegiando il dialogo e la solidarietà e promuovendo il riscatto della dignità di essere cittadino, perché diventino, insieme ai momenti di condivisione con altri studenti, occasioni di crescita, anche se a distanza.

Oltre alle attività che ogni singolo partner sviluppa nella propria scuola, da socializzare in maggio in plenaria, si prevedono momenti formativi sugli ambiti di approfondimenti Memoria-Diritti-Legalità tra dicembre 2020 e marzo 2021.

Azioni sul documento