Resoconto dell'ispezione di Eichmann

Eichmann visitò Theresienstadt il 19 gennaio 1942 (il giorno precedente la Conferenza di Wannsee). Il seguente Ordine del giorno n. 29, emanato dal Consiglio ebraico del ghetto, è un rapido resoconto della visita, effettuata al fine di verificare la possibilità di inviare a Terezín gli ebrei anziani, i decorati e gli invalidi di guerra.

1)Ispezione

La mattina del 19 gennaio 1942 il ghetto è stato ispezionato dall’Obersturmbannführer Eichmann, accompagnato dallo Sturmbannführer della SS Stingel, dal comandante del lager Obersturmführer Seidl, dall’ispettore del lager Untersturmführer della SS Bergl. Dall’ispezione non è emerso alcun reclamo.


2) Brande

L’Obersturmbannführer della SS Eichmann ha visitato le camere della caserma dei Sudeti occupate da brande e ha approvato il tipo di letto a due piani in gruppi di quattro, quale è già stato montato nelle camere 68, 69, 70a, 70c. Per accelerare il montaggio delle brande, verrà istituito al più presto, secondo le direttive avute, un secondo turno di lavoro.


3) Servizio postale

Su richiesta dell’ebreo anziano [ in questo momento il ghetto era guidato da Jacob Edelstein – n.d.r.], l’Obersturmbannführer della SS Eichmann ha acconsentito a trasmettere una petizione in cui si chiede di allentare il blocco postale. Il comando del lager comunicherà al Consiglio degli anziani quando e in quale misura il blocco postale verrà allentato.

(K. Pätzold – E. Schwarz, Ordine del giorno: sterminio degli ebrei. La conferenza del Wannsee del 20 gennaio 1942 e altri documenti sulla “soluzione finale”, Torino, Bollati Boringhieri, 2000, p. 101. Traduzione di A. Michler)

Azioni sul documento