Proganda in diretta a favore dell'eutanasia

Già prima della guerra i nazisti si sforzarono di diffondere l’idea secondo cui alcuni soggetti erano una zavorra superflua e dannosa. Quanto la società spendeva per mantenere queste bocche inutili, avrebbe potuto essere impiegato con assai maggior profitto in altri campi, militari o civili. Nel 1935, un libro di testo introdusse subdolamente questo tema in alcuni esercizi di matematica.

Esercizio 95

La costruzione di un manicomio richiede 6 milioni di marchi. Quanti quartieri del costo di 15 000 ciascuno avrebbero potuto essere costruiti al suo posto?

Esercizio 97

Un malato di mente costa circa 4 marchi al giorno, un invalido 5,50 marchi, un delinquente 3,50 marchi. In molti casi un funzionario pubblico guadagna al giorno 4 marchi, un impiegato appena 3,50 marchi, un operaio non qualificato neanche 2 marchi per ciascun membro della famiglia.

a.Rappresenta graficamente queste cifre. Secondo prudenti valutazioni in Germania ci sono 300 000 malati di mente, epilettici ecc. in case di cura.

b.Quanto costano annualmente costoro complessivamente se per ciascuno ci vogliono 4 marchi?

c.Quanti prestiti matrimonialidell’ammontare di 1000 marchi l’uno – con rinuncia a qualsiasi successiva restituzione – si potrebbero stanziare ogni anno con questi soldi?

(E. Collotti, Nazismo e società tedesca (1933-1945), Torino, Loescher, 1982, p. 188)

Azioni sul documento