Esperimenti di sterilizzazione

Il metodo di Clauberg consisteva nell’introdurre una sostanza chimica irritante, capace di bloccare il funzionamento delle ovaie; il 7 giugno 1943, Clauberg a Himmler una lettera, per illustrargli i propri successi.

Il mio metodo di sterilizzazione femminile senza far ricorso ad intervento chirurgico è quasi definitivamente elaborato... Circa la domanda del Reichsfuehrer sul tempo occorrente per sterilizzare con questo metodo 1 000 donne, allo stato attuale e conformemente alle previsioni, posso rispondere che se le ricerche da me condotte avranno in sèguito gli stessi risultati di adesso, e non vi è motivo di ritenere il contrario, potrò in breve riferire che un medico opportunamente addestrato e assistito da 10 ausiliari potrà probabilmente eseguire in un giorno la sterilizzazione di alcune centinaia o anche di 1 000 donne.

I.Strzelecka, “Gli esperimenti”, in AA. VV. Auschwitz. Il campo nazista della morte, Oswiecim, Edizioni del Museo Statale di Auschwitz-Birkenau, 1997, pp. 80-81. Traduzione di S. Esposito

Azioni sul documento