Ricerca, cultura, paesaggio e storia nella lotta per la legalità

15.03.2013

Ricerca, cultura, paesaggio e storia nella lotta per la legalità

Sono ormai entrate nel vivo le attività di gran parte delle classi coinvolte nel progetto “Cittadinanza e Costituzione” del Liceo Tassoni (MO) che quest’anno, nell’ambito del percorso conCittadini 2012/2013, declina il tema della legalità alla luce di quanto previsto dall’articolo 9 della Costituzione: “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione”. Sono infatti già iniziati i laboratori con le storiche e le educatrici di Roccapelago, che stanno fornendo ai ragazzi materiali e metodi per coniugare ricerca storica, tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e ricostruzione della mentalità e cultura di una comunità. Sono partite inoltre le riprese per il video che verrà inviato al Miur, nell’ambito del concorso L’articolo 9 della Costituzione, dopo aver seguito alcune conferenze in rete, organizzate dallo stesso Miur, in cui veniva posto l’accento sul ruolo della cittadinanza attiva nella salvaguardia e in una corretta fruizione del patrimonio culturale.

 

Un gruppo di studenti ha partecipato ad un corso offerto dalla Provincia di Modena (Progetto Ted-Tv), centrato sulle tappe da seguire per la costituzione di una piccola redazione. Questa redazione che verrà poi creata, attraverso la  produzione di brevi video, avrà il compito di mantenere un collegamento tra la vita della scuola e il mondo esterno. Numerose classi quarte e quinte stanno affrontando la  lettura, l’analisi e l’interpretazione del classico scelto per la partecipazione ai workshop della Fondazione San Carlo, che si svolgeranno il 18 e 19 aprile e verteranno sul tema della scienza, spostando così l’attenzione sulla prima parte dell’articolo 9. Con la scelta di questa tematica, si è inteso sottolineare che “legalità” significa anche rispetto delle leggi che tutelano il patrimonio storico-artistico e significa altresì partecipazione attiva a uno spazio aperto dal dettato costituzionale.

 

“Questo non vuole essere una fuga dal tema delle mafie con cui abbiamo continuato a confrontarci nell’assemblea di dicembre sul terremoto - scrive la prof.ssa Maria Laura Marescalchi, responsabile del progetto - ma piuttosto un richiamo all’ampiezza del concetto di legalità e, nello stesso  tempo, alla sua diretta implicazione nelle nostre vite e nei nostri comportamenti quotidiani. In termini di educazione alla cittadinanza, un ulteriore filo conduttore delle attività in corso è anche l’apertura della scuola alla comunità esterna.”

 

Per ulteriori informazioni sul percorso di conCittadini:

Rosa Maria Manari - tel. (+39) 051 527 5583

Laura Bordoni - tel. (+39) 051 527 5884

 

Servizio Relazioni esterne e internazionali
Assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna
Viale Aldo Moro 50 - 40127 Bologna
fax (+39) 051 527 5827

 

Azioni sul documento