A Parma conCittadini è conLegalità

07.05.2014

A Parma conCittadini è conLegalità

Insegnanti ed alunni di diversi Istituti Comprensivi di Parma hanno aderito per il secondo anno, all’iniziativa Concittadini promossa dall'Assemblea Legislativa dell’Emilia Romagna. Per l’anno scolastico in corso, una rete di scuole della città di Parma, insieme al Comune di Parma, ha presentato il progetto Concittadini Con Legalità, iniziativa che coinvolge 500 alunni,  20 insegnanti delle scuole di sette Istituti comprensivi: Ferrari -  Montebello – Puccini - Sanvitale - Fra’ Salimbene – Toscanini - Verdi.

 

A conclusione delle attività di questo progetto, nella mattinata di venerdì 16 maggio con inizio alle ore 9,30 presso l’Auditorium del Palazzo del Governatore, nella centralissima Piazza Garibaldi, è prevista la restituzione delle esperienze svolte nelle singole scuole. A parlare saranno i ragazzi stessi che racconteranno, ai coetanei e agli adulti presenti, il lavoro svolto, le emozioni provate negli incontri più significativi e le loro impressioni. All’iniziativa promossa dal Vicesindaco del Comune di Parma, Nicoletta Paci, saranno presenti la Presidente dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna Dr.ssa Palma Costi e la rappresentante dell’Associazione Libera di Parma, Alessia Frangipane. Le scuole partecipanti all’iniziativa finale sono: la primaria Bottego e le Secondarie di 1° D’Acquisto, Don Cavalli, Fra’ Salimbene, Ferrari, Toscanini, Verdi per un numero complessivo di 140 ragazzi (circa).

 

Concittadini Con Legalità è stato promosso dall’Assessorato alle Politiche per l’Infanzia e per la Scuola del Comune di Parma S.O. Servizi per la Scuola, in qualità di capofila della rete di scuole. Concittadini Con Legalità si pone diversi obiettivi: promuovere la conoscenza dei cardini su cui si fonda la nostra democrazia, la Costituzione, l’Ordinamento dello Stato; sensibilizzare al rispetto delle regole alla base della società civile, alla solidarietà, all’ascolto e alla tolleranza tra i ragazzi al fine di rafforzare la coesione sociale; favorire l’incontro tra il mondo dei giovani, quello degli adulti e quello delle realtà istituzionali.

 

La partecipazione al progetto rappresenta per le scuole di Parma un’importante occasione di condivisione e valorizzazione delle tante e diversificate attività organizzate e svolte dalle scuole stesse sui temi della legalità. Grande la ricchezza progettuale: incontri a tema per ragazzi con rappresentanti di Istituzioni e Associazioni, letture di testi completate da incontri con gli autori, giochi linguistici e tanto altro, attività tutte legate dall’unico filo conduttore dei temi riguardanti la legalità. Gli alunni si sono potuti confrontare anche con rappresentanti della Polizia Postale e dei Carabinieri che li hanno informati circa i pericoli di un utilizzo inconsapevole di internet e delle conseguenze gravi derivanti da comportamenti quali vandalismo e bullismo. Gli alunni delle scuole coinvolte hanno anche potuto assistere alla proiezione del film “Vado a scuola” di Pascal Plisson, film che narra la difficile quotidianità che alcuni bambini in diverse parti del mondo devono affrontare tutti i giorni per recarsi a scuola.

 

Scuola raccontata come risorsa educativa e relazionale importante per tutti,  bambini e i loro genitori ma anche per adulti che scontano la loro pena all’interno delle Carceri di Parma. Di questo si è parlato con una docente della scuola della Casa Circondariale di Parma, realtà così particolare in cui la scuola assume un ruolo di  simbolo di possibile riscatto sociale.

Azioni sul documento