La memoria dei luoghi

12.02.2015

La memoria dei luoghi

Esperti, storici, amministratori e docenti discuteranno insieme, mercoledì 25 febbraio, gli esiti dei progetti di ricerca azione realizzati dagli studenti dell'Istituto statale superiore "Silvio D'Arzo" di Montecchio (Reggio Emilia) nell'ambito di conCittadini, in collaborazione con l'Istituto Parri per la Storia e le Memorie del '900 e l'Istituto Alcide Cervi.

 

La mattinata sarà dedicata alla tavola rotonda "Una prospettiva di crescita culturale e di partecipazione civile - L’esperienza Formativa di conCittadini e i progetti di educazione alla Cittadinanza", coordinata da Nadia Baiesi, responsabile didattica dell'Istituto Parri.

 

Alessandro Criserà, dirigente dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, Morena Vannini, della sezione didattica dell'Istituto Cervi, e Lorena Mussini, della sezione didattica dell'Istituto Parri, discuteranno di "Politiche, scelte progettuali, percorsi formativi per un’educazione alla cittadinanza attiva". Antonio Canovi, dell'agenzia di ricerca geostorica Eutopia, parlerà della "Geostoria come risorsa per educare alla cittadinanza" , mentre Marco Minardi, direttore dell'Istituto storico di Parma, interverrà sul tema delle Terre de' mezzani. A concludere la prima parte dei lavori la proiezione di un video realizzato dagli studenti sul tema nell'ambito del progetto conCittadini 203/2014.

Nel pomeriggio invece si terrà un workshop e una discussione degli elaborati degli studenti partecipanti a conCittadini 2013/2014, e a seguire la proiezione del film "La fantasia delle mani", realizzato dagli studenti dell'istituto.

Azioni sul documento