conCittadini per la Memoria si presenta in Assemblea

13.05.2013

conCittadini per la Memoria si presenta in Assemblea

Proseguono gli appuntamenti conclusivi del percorso conCittadini 2012/2013 che hanno come punto centrale la restituzione da parte dei ragazzi delle progettualità sviluppate durante l’anno scolastico. Dopo l’appuntamento della scorsa settimana sul tema della Legalità, arriva il prossimo venerdì, 17 maggio, il momento di conoscere i progetti sul tema della Memoria. Questa giornatasarà l’occasione per un confronto con la Consigliera regionale Gabriella Meo e con gli ospiti, sul tema di una maggiore consapevolezza intorno all’attualizzazione del tema della memoria, vissuta e agita dai ragazzi non come mera celebrazione ma attraverso percorsi e riferimenti che colgono le connessioni con le vicende e la storia di oggi, attraverso documenti, filmati, ricerche che hanno portato alla realizzazione di progetti ricchi e innovativi sui temi legati alla Shoah e alla guerra, ma anche al contesto geo-politico attuale.

 

Il rigore e la passione della ricerca storica saranno dunque al centro di quest’iniziativa, anche attraverso l’incontro con il Presidente della Fondazione Gino Bartali Onlus, Andrea Bartali, figlio del noto campione ciclistico, già coinvolto alla Giornata di studi “L’Italia fascista e lo sport, l’esaltazione del corpo e le leggi razziali: Primo Lampronti, Arpad Weisz, Gino Bartali” organizzata a Bologna dall’Assemblea legislativa il 4 dicembre 2012, in occasione della mostra “Lo sport sotto il nazionalsocialismo”, realizzata dall’Assemblea legislativa in collaborazione con il Mémorial de la Shoah di Parigi.

 

Infatti le ricerche storiche di Andrea Bartali e della Fondazione partono da una ricerca documentaria sulle tracce della biografia di Gino Bartali in particolare su quelle attività clandestine che valsero a Gino Bartali la medaglia d'oro al merito civile conferita dal Presidente Ciampi nel 2005 alla memoria, e tra i cui frutti è previsto il riconoscimento del titolo di “Giusto tra le Nazioni” da parte dello Yad Vashem di Israele.

 

Saranno presentati i progetti: Rwanda ’94: la mostra, i video del Liceo “Gioia” di Piacenza, Il Novecento nel territorio, dell’Istituto comprensivo di Fornovo Taro di Parma, Da una montagna di sofferenza… ad una montagna di speranza, progetto della Scuola Primaria Statale “La Pieve” di Castelnovo ne’ Monti (Reggio Emilia), La partecipazione e il protagonismo femminile della Scuola secondaria di I grado “A. Volta” di Bologna, Perché il futuro non sia destino della Scuola secondaria di I grado “F. Baracca” di Lugo (Ravenna) C'era una volta Pontenure. Gli anziani: la storia e la memoria. Biografie di vita vissuta, progettodell’IC di Cadeo (Piacenza), Una targa in memoria di Roberto Weisz, della scuola Bombicci di Bologna, Un compagno di scuola: Roberto Bachi, Auschwitz, Matricola N. 167973 della Direzione Didattica 2° Circolo di Ravenna, Io, giovane cittadino attivo e protagonista, progetto coordinato dalla Provincia di Rimini, Dalle istituzioni al territorio per rispettare i diritti facendo tesoro della memoria dell’Ipsct “A Casali” di Piacenza e infine La storia della nostra storia: le fatiche, le lotte e il progresso dei lavoratori della bassa dal 1850 ad oggi della scuola secondaria di I grado “G. Garibaldi” di Baricella.

 

Per ulteriori informazioni sul percorso di conCittadini:

Rosa Maria Manari - tel. (+39) 051 527 5583

Laura Bordoni - tel. (+39) 051 527 5884

 

Servizio Relazioni esterne e internazionali

Assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna

Viale Aldo Moro 50 - 40127 Bologna

fax (+39) 051 527 5827

Azioni sul documento