Ciak…si gira!

04.11.2013

Ciak…si gira!

Dal 4 al 7 novembre 2013 si tiene a Bologna il laboratorio multimediale coordinato dalla Fondazione Anne Frank House di Amsterdam e realizzato in collaborazione con l’Assemblea legislativa all’interno del progetto “Memory Walk”.Si tratta di un progetto educativo innovativo teso ad approfondire e valorizzazione il contenuto storico-memoriale dei Monumenti storici locali, attraverso le più moderne tecnologie multimediali. All’interno del workshop di durata di 4 giorni i giovani studenti provenienti dal liceo Da Vinci di Casalecchio di Reno avranno la possibilità di lavorare sul significato e sulle modalità di rappresentazione degli eventi storici correlati alla seconda Guerra Mondiale e di approfondire la conoscenza di tre monumenti di Bologna.

 

Guidati dagli esperti della Fondazione Anne Frank, gli studenti realizzeranno alla fine del workshop delle brevi clip tematiche sui tre monumenti memoriali individuati: Villa Spada, Il Littoriale, le Caserme rosse. La realizzazione dei videoclip si avvarrà di ricerche locali sulla storia, sull’architettura e sulla funzione di questi tre monumenti selezionati. In media ogniclip dovrà avere una durata di 5 minuti ed avrà come finalità quella di stimolare la discussione tra i giovani. La prima parte della clip conterrà i risultati della ricerca effettuata dai giovani mentre la seconda parte sarà composta da una serie di interviste ai cittadini, con l’intenzione di mostrare come il monumento è vissuto e conosciuto dal pubblico e se i monumenti in questione sono percepiti rilevanti nel contesto sociale in cui sono stati collocati.

 

Nei mesi precedenti a questo workshop gli studenti con lavori di gruppo e coordinati dagli esperi dell'Istituto Storico per la Storia e le Memorie Parri Emilia-Romagna e da Pro Forma Memoria, hanno affrontato le tematiche di ricerca storica correlate al processo di memorializzazione, esplorando gli eventi del passato traslati nella rappresentazione monumentale individuata, riflettendo contestualmente sull’adeguatezza delle tre opera realizzate in ricordo.

 

Per più informazioni sul progetto potete visitare le pagine web dedicate, o contattare il:

Servizio Relazioni esterne e internazionali
Assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna
Viale Aldo Moro 50 – 40127 Bologna
Tel. 051 527 7631

Azioni sul documento