Concittadini a Cento per discutere di democrazia e integrazione

29.04.2013

Concittadini a Cento per discutere di democrazia e integrazione

Come reagire agli stereotipi razziali, come essere davvero cittadini europei, come leggere la nostra Costituzione: nell'ambito del progetto conCittadini, gli studenti dell’Itc Bassi Burgatti di Cento (Ferrara) hanno avuto l’opportunità di affrontare temi complessi e di grande attualità come la cittadinanza e la democrazia.

 

In particolare, gli alunni della classe I H, che hanno trattato il tema riguardante la cittadinanza, si sono concentrati sulla condizione degli stranieri in Italia. Il 25 marzo scorso, presso il “PalaBorgatti" di Cento, gli studenti hanno partecipato ad un incontro con il Difensore civico regionale Daniele Lugli, che ha coinvolto i ragazzi nel progetto “Ius soli”. Presenti anche l'assessore ai Servizi alla persona del Comune di Cento Massimo Manderioli, Suleman Mohammad, mediatore interculturale della Coop sociale Camelot di Ferrara e le operatrici del Servizio sportello stranieri del Comune di Cento, Chiara Fortini, Ilaria Bovina e Anila Laboviti. Con queste ultime successivamente la classe ha svolto l’attività “Strappiamo l’etichetta” per acquisire consapevolezza di pregiudizi e “luoghi comuni” riguardanti persone ritenute diverse, in particolare gli stranieri. Il percorso dei ragazzi della I H si concluderà con un approfondimento sullo status di cittadino nell’Unione europea e con le considerazioni personali degli alunni.

 

La II H, insieme con altre due classi del Bassi-Burgatti, ha invece partecipato all’incontro dell’11 marzo scorso con il Difensore civico Daniele Lugli, svoltosi presso l’istituto, ed inoltre gli studenti hanno già concluso l’esame del testo “Democrazia” di Gherardo Colombo. La classe II H, con le classi quarte coinvolte nel progetto, svolgerà poi un'attività con operatori del Centro Europe Direct dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, il prossimo 22 maggio, sulla cittadinanza europea, con particolare riferimento alla mobilità professionale e alla stesura del “curriculum vitae” europeo.

 

 

Per ulteriori informazioni sul percorso di conCittadini:

Rosa Maria Manari - tel. (+39) 051 527 5583
Laura Bordoni
- tel. (+39) 051 527 5884

Servizio Relazioni esterne e internazionali
Assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna
Viale Aldo Moro 50 - 40127 Bologna
fax (+39) 051 527 5827

Azioni sul documento