Cittadinanza onoraria ai figli di stranieri nati in Italia: lo chiedono gli studenti

05.03.2013

Cittadinanza onoraria ai figli di stranieri nati in Italia: lo chiedono gli studenti

Concere almeno la cittadinanza onoraria a tutti gli studenti ferraresi nati in Italia da famiglie straniere: sono gli stessi ragazzi a chiederlo alla politica, dopo aver affrontato il tema del diritto di cittadanza nell’ambito del percorso conCittadini 2012/2013coordinato dall’Assemblea legislativa. La riunione del 31 gennaio 2013 della 2ª Commissione consiliare del Comune di Ferrara è stata infatti aperta ai bambini e ai ragazzi delle scuole del Comune per illustrare il loro progetto “Vengo anch'io? Sì tu sì! Verso una piena cittadinanza per tutti i bambini nati in Italia”.

 

Un percorso durante il quale i giovani studenti sono stati stimolati alla riflessione sul tema della cittadinanza sia dai loro stessi docenti sia dai facilitatori di Arci Ragazzi e che ha avuto come conclusione  la richiesta avanzata, nel corso degli interventi in Comune, proprio dai giovani studenti: “Chiediamo al sindaco Tiziano Tagliani — dice una ragazzina di origini asiatiche — di concedere la cittadinanza onoraria ‘simbolica’ a tutti i figli di famiglie straniere nati in Italia, e residenti nel Comune di Ferrara”. L’incontro in Comune ha rappresentato un’occasione utile di confronto sui temi dell’integrazione e della cittadinanza, filo conduttore degli interventi."Il percorso di studio è partito da una riflessione in classe sul tema della democrazia e sull'esercizio di quest'ultima - hanno riferito i ragazzi dell'Istituto Carmine della Sala - per passare poi all'integrazione tra le varie culture fino ad assistere ad una seduta della Commissione Cultura della Circoscrizione ad alla visita del presidente Colaiacovo”

 

“In principio l'argomento ci è stato proposto come un gioco intelligente con il quale costruire tanti pianetini – hanno invece ricordato i bambini della Scuola primaria Pascoli – successivamente cercando di definire la parola Cultura e di analizzare il contenuto dei Diritti abbiamo realizzato molti cartelloni che indicavano i luoghi della nostra scuola in diverse lingue”. L’incontro si è concluso con brani musicali, eseguiti in diretta o diffusi nell’aula consiliare, frammenti di video, letture di testi e brani di poesie.

 

Per ulteriori informazioni sul percorso di conCittadini:

 

Servizio Relazioni esterne e internazionali
Assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna
Viale Aldo Moro 50 - 40127 Bologna
fax (+39) 051 527 5827

Rosa Maria Manari - tel. (+39) 051 527 5583
Laura Bordoni
- tel. (+39) 051 527 5884

 

 

Azioni sul documento