“Free2choose-Debate” per i diritti umani

10.12.2013

“Free2choose-Debate” per i diritti umani

Martedì 10 Dicembre il Progetto europeo “Connecting Borders”, coordinato dall’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna e dall’Anne Frank House Foundation di Amsterdam, si è sviluppato con l'implementazione del secondo ciclo di formazione. Si è trattato di un’attività educativa di alto profilo che ha avuto sempre come fulcro nevralgico i diritti umani e la memoria. La data non è casuale in quanto coincidente con la Giornata internazionale per i diritti umani, ricorrenza annuale che si correla al famoso 10 Dicembre 1948 in cui venne ufficialmente emanata la Dichiarazione Internazionale dei Diritti dell’Uomo.

 

Ad essere protagonisti di questa azione sono stati 50 giovani studenti dell’I.I.S. Mattei di San Lazzaro di Savena e del Liceo da Vinci di Casalecchio di Reno, chiamati ad implementare il Workshop europeo denominato “Free2Choose – Debate”, elaborato da esperti di 12 Paesi europei selezionati dal Centro di formazione specialistico per la didattica della Memoria e dei Diritti Umani dell’Anne Frank House Foundation di Amsterdam ed incentrato sull’analisi storico-sociale degli articoli che compongono la dichiarazione universale dei diritti umani, e dei successivi protocolli per i diritti civili e politici e per i diritti economici, sociali e culturali del 1976. A coordinare le attività sono stati gli esperti dell’Anne Frank House Foundation, coadiuvati dagli storici dell’Istituto per la Storia e le Memorie del ‘900 Parri Emilia-Romagna.

 

Il Workshop “Free2Choose” partendo da una contestualizzazione storica relativamente agli eventi che hanno portato all’emanazione del più importante documento internazionale in materia di diritti umani e attraverso un nucleo di video-clip tematiche e di esercizi pratici è servito a sviluppare tra e con i ragazzi un dibattito sulla condizione odierna di effettivo rispetto delle tutele fondamentali  riconosciute ad ogni cittadino nell’ambito dei diritti umani. L’obiettivo è quello di esplorare il passato e di animare un confronto aperto sulle questioni sociali più acute presenti nelle nostre società democratiche, indagandone la loro complessità nell’attuale dimensione civile globalizzata e multiculturale, facendo emergere i molteplici tratti controversi e conflittuali sussistenti. Le tematiche che sono affrontate sono riconducibili a cinque nuclei di riferimento: Libertà di parola, Libertà religiosa, Libertà di stampa, Diritto di associazione, Diritto alla privacy.

 

“Free2Choose – Debate” è parte di un progetto di più ampia portata denominato “Free2Choose in Europe”, rientrante tra le “Manifestazioni speciali nel quadro della campagna dell’Unione europea per la democrazia in seguito al 60° anniversario della liberazione dal fascismo”, finanziato con il sostegno della Commissione europea (DG EAC 54/05) e con il contributo dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna. Un vasto spettro di attività formative sono state enucleate a favore tanto di giovani quanto di insegnanti e dei cittadini sensibili a tale materia, confluite in un apposito “Manuale per Educatori – Free2Choose” presente anche in Italiano e dotato di un DVD in cui sono inclusi tutti i contenuti multimediali a carattere educativo che si connettono al Progetto nel suo complesso.

 

Per più informazioni sul progetto “Connecting Borders”, clicca qui.

Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo

Manuale per educatori “Free2Choose

Azioni sul documento