“Io amo i beni culturali”, al via la IV edizione

13.11.2014

“Io amo i beni culturali”, al via la IV edizione

Parte il prossimo 19 novembre la quarta edizione di “Io amo i beni culturali”, il concorso che ogni anno coinvolge scuole secondarie e istituzioni sulla valorizzazione del patrimonio culturale regionale. La manifestazione si aprirà con la presentazione dei risultati dei progetti vincitori della III edizione, che verranno illustrati nel corso di un seminario di formazione, in programma a Bologna nella Terza Torre della Regione Emilia-Romagna (viale della Fiera 8). In questa occasione saranno anche selezionati i progetti della IV edizione, che verranno realizzati nell’anno scolastico 2014/2015. L’iniziativa è promossa dalla Regione Emilia-Romagna, dall’Assemblea legislativa e dall’Ibacn (Istituto per i beni artistici, culturali e naturali) e con la collaborazione dell’assessorato all’Agricoltura.

L’obiettivo del concorso è quello di avvicinare i giovani al patrimonio culturale e alle istituzioni che lo conservano, favorendo la loro partecipazione creativa e stimolando la crescita di cittadini autonomi e consapevoli. I musei e gli archivi della regione vengono invitati a unirsi in partenariato con le scuole secondarie per presentare un progetto che nell’anno scolastico successivo valorizzi un museo, un archivio o un bene culturale presente sul territorio. I ragazzi, insieme a insegnanti e funzionari delle istituzioni coinvolte, lavorano per realizzare nuove forme di comunicazione e di valorizzazione, sviluppando competenze personali, sociali e civiche. L’iniziativa nelle sue diverse edizioni, è arrivata a coinvolgere migliaia di studenti che hanno lavorato con centinaia di istituzioni culturali, enti e associazioni di tutto territorio regionale.

L’edizione 2013/2014 ha visto la partecipazione di 30 istituti scolastici e 60 enti tra musei, archivi, associazioni e istituzioni. I prodotti presentati sono frutto del lavoro dei 2500 studenti coinvolti, veri protagonisti di un rinnovato rapporto con i beni culturali del loro territorio. Tra i lavori presentati sono compresi anche i tre speciali, realizzati grazie agli apporti del progetto europeo “Cec - Cradles of European Culture” e di “Genus Bononiae. Musei nella città”.

Il seminario sarà anche un’occasione di formazione per i referenti dei progetti vincitori della quarta edizione e per le istituzioni scolastiche e culturali coinvolte nei progetti. Durante la giornata verrà allestito anche un punto espositivo dedicato alle pubblicazioni di educazione alimentare per le scuole.

Azioni sul documento