Nei luoghi della Memoria

Memoria Patrimonio

L'A.N.P.I. Provinciale Ravenna - Associazione Nazionale Partigiani d’Italia cura il progetto "Nei luoghi della Memoria. Come spiegare e comunicare una base partigiana tra natura e storia: L’Isola degli Spinaroni" in rete con quattro scuole medie di Ravenna: Istituto Comprensivo Damiano, Istituto Comprensivo Darsena e Istituto Comprensivo Guido Novello, Istituto Comprensivo San Biagio.

LEGGI QUI LA RELAZIONE FINALE (pdf, 261.6 KB)

 

CONTESTO

L’ Isola degli Spinaroni è un lembo di terra incastonato in uno degli ambienti più suggestivi di tutta l’Emilia – Romagna: la pialassa della Baiona. Oggetto di numerose trasformazioni sin dall’evo antico, questo luogo testimonia dello stretto legame tra ambiente naturale e antropico e tra territorio e società. L’Isola degli Spinaroni è un luogo importante ed altamente evocativo della Resistenza: è stata la base di un distaccamento partigiano, il Terzo Lori, tra il settembre e il dicembre del 1944, ed è stata anche il centro di una delle fasi della battaglia di liberazione di Ravenna, sempre nel dicembre 1944.

Sono passati oltre settant’anni dalla Resistenza, gli italiani sono nel frattempo profondamente cambiati e non sempre è viva la memoria storica, molte ragazze e molti ragazzi giungono da altri Paesi, cresce il numero degli immigrati; come possiamo spiegare a chi è così lontano nel tempo e nello spazio ciò che avvenne all’Isola degli Spinaroni? Come possiamo trasmettere i sentimenti che animarono quei combattenti affinché essi diano speranza ai giovani, e a noi stessi ?

Al fine di rispondere alle questioni sopra indicate, la Sezione Luigi Fuschini dell’ANPI propone alle scuole secondarie di primo grado di Ravenna un’attività di ricerca, che abbia come oggetto l’elaborazione di idee progettuali per meglio spiegare e comunicare l’Isola degli Spinaroni, la sua storia e la sua natura. Le idee progettuali proposte, una volta esaminate dalla Sezione Luigi Fuschini, verranno presentate all’Associazione Isola degli Spinaroni per verificare se sia opportuno e possibile concretizzarle e renderle fruibili ai visitatori. In tal modo le ragazze e i ragazzi, che hanno partecipato al concorso, vedranno realizzate le loro idee e ne potranno constatare l’efficacia sotto il profilo espositivo e comunicativo. Si creerebbe così un legame nel tempo tra i giovani di Ravenna, e le loro scuole, e l’Isola di Spinaroni e la Resistenza più in generale.

Le classi e gli alunni dovranno sviluppare il tema con la seguente articolazione:

a. Inquadramento generale della Resistenza. La ricerca storiografica dovrà essere finalizzata ad una proposta progettuale, che non dia per scontato la conoscenza storica della seconda guerra mondiale, della lotta italiana di liberazione tra il 1943 e il 1945, e più generale della storia italiana ed europea. Gli elementi e le modalità espositive e comunicative dovranno essere semplici, chiare ed essenziali;

b. La liberazione di Ravenna e l’Isola degli Spinaroni. Sempre con attenzione alla semplicità e alla chiarezza espositiva, si chiede di illustrare gli avvenimenti e i protagonisti della liberazione di Ravenna, di spiegare i presupposti e le ragioni dell’insediamento dei partigiani nell’Isola degli Spinaroni, nonché le vicende della battaglia che interessò l’isola e le aree circostanti. Anche in questo caso l’attenzione non deve essere rivolta al dettaglio, ma a dare il senso generale di quanto accadde, cercando di trasmettere i valori, i sentimenti e i comportamenti dei combattenti, e più in generale di tutti i protagonisti;

c. L’ambiente naturale. Il paesaggio della pialassa della Baiona è fortemente suggestivo e affascina il visitatore per la sua bellezza complessiva; più difficile è spiegare i diversi aspetti naturalistici dell’area, facendolo in modo chiaro e qualificato. Ancora più difficile è trasmettere le trasformazioni che hanno interessato la pialassa nel tempo, in particolare negli ultimi decenni, rendendola un ambiente oggi profondamente diverso da quello che era al tempo della lotta partigiana. Si chiede, quindi, di approfondire le caratteristiche naturalistiche attuali, la sua fauna e la sua flora, ma anche di chiarire il legame tra ambiente naturale e antropico. Ci si può soffermare, se si ritiene necessario, sulle problematiche di sostenibilità ambientale dell’area.

 

 

ATTIVITÀ

Alle scuole è stato richiesta un’attività di ricerca, che abbia come oggetto l’elaborazione di idee progettuali per meglio spiegare e comunicare l’Isola degli Spinaroni, la sua storia e la sua natura:  ciò con l’intento di migliorare la divulgazione di questo luogo importante ed evocativo della storia di Ravenna. La complessità del progetto deriva da una serie di fattori: l’inquadramento storico tenendo conto del programma scolastico, per il quale la seconda guerra mondiale e la Resistenza sono temporalmente tra gli ultimi argomenti; la congiunzione tra elementi storici e quelli naturalistici, quest’ultimi particolarmente ampi ed articolati perché sono il risultato dell’azione dell’uomo; ed infine criticità anche logistiche in quanto la visita all’Isola degli Spinaroni viene svolta generalmente nei mesi di aprile e maggio, quando il progetto è ormai pressoché concluso.

Pur fra tutte queste problematiche, oltre quelle generali dell’attività didattica, gli insegnanti e i ragazzi hanno affrontato il progetto con grande entusiasmo, anche perché sanno che la Sezione Luigi Fuschini dell’Anpi e l’Associazione Isola degli Spinaroni si sono impegnati a realizzare le idee progettuali presentate, qualora le stesse siano considerate valide e fattibili.

Nella scuola media Don Minzoni dell'IC San Biagio il progetto impegna una classe di terza media, la quale partecipa ad un percorso musicale insieme con un’altra classe: percorso che si concluderà con la realizzazione di un concerto per orchestra di musiche e canti partigiani. Specificatamente all’Isola degli Spinaroni l’idea è di realizzare un video con una base musicale composta dalle musiche e dalle voci dei ragazzi: video da utilizzare per divulgare l’Isola degli Spinaroni e da proiettare in occasione delle visite di adulti e scolaresche. A questo scopo i ragazzi compiranno nel mese di marzo una ricognizione dell’Isola per effettuare le riprese e le fotografie necessarie al preparazione del video. Nel frattempo, verrà portato avanti l’approfondimento dei temi storici e naturalistici, così da dare contenuto al video stesso.

La scuola media Damiano ha effettuato, innanzitutto, una sessione di brainstorming, nella quale i ragazzi hanno discusso diverse idee progettuali, 

anche alla luce della loro conoscenza dell’Isola degli Spinaroni. Dalla riunione sono emerse le seguenti idee: a) creare delle brochure informative, b) testi per guide turistiche per studenti, c) progettazione di pannelli informativi da posizionare in loco. I ragazzi si sono divisi in due gruppi, uno naturalistico e l’altro storico, articolando il lavoro in modo tale da coinvolgere il numero più ampio di ragazzi.

La scuola media Novello intende progettare un blog, che costituisca uno strumento di divulgazione ed anche di confronto e dibattito, sempre relativamente all’Isola degli Spinaroni. La logica sottostante è quella del web marketing, che contempla l’uso congiunto di diversi mezzi: FacebookTwitter e blog. Dal punto di vista del percorso progettuale un gruppo di ragazzi hanno compiuto ad ottobre, di propria iniziativa, una visita all’Isola degli Spinaroni. Sulla base delle informazioni raccolte e delle suggestioni ricavate hanno delineato i criteri di progettazione del Blog, per passare adesso alla fase realizzativa.

In particolare, presso la classe 3°B  della scuola media Guido Novello, allo scopo di inquadrare storicamente e contestualizzare la Resistenza, si è dedicata sistematicamente, fin dall'inizio dell'anno scolastico,  un'ora a settimana ad un approfondimento monografico del periodo dal 1919 al 1945. Questo  ha consentito ai ragazzi di costruire le necessarie competenze storiche per affrontare il lavoro proposto dal progetto. La classe è  composta da 27 alunni per cui si sono costituiti tre macro-gruppi -con un coordinatore per gruppo - per approfondire  tre aree tematiche:

1) la Resistenza, in generale

2) la Resistenza nel nostro territorio

3) l'ambiente  naturale dell'isola degli Spinaroni 

 Ognuno dei tre gruppi riferisce periodicamente a tutta la classe, condividendo materiali di ricerca, immagini, impressioni e riflessioni personali. I tre gruppi hanno lavorato in orario extra scolastico, e nel mese di ottobre, grazie alla fattiva collaborazione dei genitori, quasi tutti i ragazzi hanno svolto una visita guidata all'Isola degli Spinaroni in orario extrascolastico; hanno scattato fotografie e preso appunti. Questo sopralluogo si è  rivelato estremamente utile. 

Nel mese di gennaio la classe ha svolto un ulteriore approfondimento sulla Resistenza grazie alla realizzazione del progetto  - proposto nel POF del Comune - "Dal 4 dicembre al 25 aprile". Inoltre la classe svolgerà, nel mese di aprile,  una visita guidata al Museo del Senio di Alfonsine, a completamento del percorso storico sulla Resistenza. I ragazzi hanno quasi sempre lavorato in orario extrascolastico, facendo ricerche in biblioteca, interviste a parenti e amici.

L'idea che  i ragazzi intendono proporre per la valorizzazione del sito degli Spinaroni è la creazione di un sito web dove i visitatori virtuali possano farsi un'idea della Resistenza sul territorio, attraverso spiegazioni semplici ma efficaci, una foto gallery e la possibilità di trovare informazioni  sulle  modalità di accesso all'isola tramite visita guidata. La consultazione di tale sito diventerebbe funzionale e propedeutica ad una visita, ma rappresenterebbe anche una fruizione virtuale utile a diffondere una maggiore conoscenza del territorio e della sua storia. A tale scopo i ragazzi hanno pensato di fornire le loro elaborazioni in formato html, in modo da rendere più  agevole  la creazione del sito web.

 

 

Dal 14 al 19 novembre l'IC Darsena ha dedicato diversi eventi alla celebrazione del cinquantenario della scuola dedicata a Mario Montanari, martire ravennate della lotta partigiana. Si veda la locandinaIn particolare la scuola media Montanari ha avviato le sessioni di brainstormingcon i ragazzi e sta delineando il percorso progettuale e il profilo degli elaborati finali. Nel frattempo proseguono gli approfondimenti sulla storia e la natura dell’Isola degli Spinaroni.

 

Gli elaborati da produrre entro la data del 31 marzo 2017, sono stati raccolti da ANPI e sottoposti alla Commissione di valutazione.

I quattro Istituti scolastici concorrono con i seguenti elaborati:

 

 

Istituto Comprensivo Damiano

Elaborato gruppo 1 (pdf, 2.9 MB)

Elaborato gruppo 2 (pdf, 300.0 KB)

Elaborato gruppo 3 (pdf, 808.7 KB)

Elaborato gruppo 4 (pdf, 764.7 KB)

Elaborato gruppo 5 (pdf, 537.0 KB)

Elaborato gruppo 6 (pdf, 381.8 KB)

Elaborato gruppo 7 (pdf, 394.0 KB)

 

 

 

Istituto Comprensivo Darsena

Elaborato introduttivo (pdf, 1.1 MB)

Elaborato gruppo 1 (pdf, 359.4 KB)

Elaborato gruppo 2 (pdf, 1.3 MB)

Elaborato gruppo 3 (pdf, 837.2 KB)

Elaborato gruppo 4 (pdf, 500.0 KB)

 

 

 

 

 

 

 

 Istituto Comprensivo San Biagio

Si veda la Relazione della Prof.ssa Monini che illustra il percorso didattico svolto (pdf, 366.8 KB)

L'elaborato finale presentato dalla secondaria di primo grado Don Minzoni (pdf, 1.0 MB)

 

 Il video della scuola è disponibile in icsbiagio.gov.it :e ci si arriva con questo percorso:

 in evidenza concorso anpi 2017 link

 

 

 

 

 

 

 

Istituto Comprensivo Guido Novello

 L'elaborato finale presentato dalla scuola Novello (pdf, 5.5 MB)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La chiusura del progetto 2016 - 2017 "Nei Luoghi della Memoria" è in programma il 17 maggio dalle 9.30 alle 12.00 presso la Rocca Brancaleone a Ravenna. Le scuole partecipanti presenteranno il lavoro svolto. Verrà quindi dichiarato il vincitore dell'edizione 2016 - 2017 del concorso indetto dall'ANPI.

 

 

 

 

 

Azioni sul documento