Oficina Impresa Sociale Srl di Bologna

Diritti

Titolo: Dialogare a scuola: una comunicazione possibile 

Rete: Associazione Pro.Di.Gio, Associazione Gli anni in tasca, IsArt - Liceo Artistico “F. Arcangeli” Bologna, IC15 Scuola secondaria di primo grado “Zappa” Bologna, IC13 Scuola secondaria di primo grado “Leonardo da Vinci” Bologna, ISS “Luigi Einaudi” Ferrara, Comune di Ferrara - U.O. Nuove Generazioni 

Basandosi sulla constatazione che gli adolescenti manifestano il bisogno di sentirsi ascoltati e di essere protagonisti sia del proprio percorso di crescita che del contesto in cui vivono, il progetto farà vivere ai partecipanti un percorso accompagnato dagli adulti di riferimento ma gestito in piena autonomia dai partecipanti in una logica di rapporto fra pari. Le attività previste permetteranno in particolare di sperimentare le regole della partecipazione e del confronto per giungere a una posizione comune, configurando il progetto come un percorso di “esercizio dei diritti” e di cittadinanza attiva. 

L’obiettivo di questo percorso è analizzare come la storia personale incida sulle relazioni e sugli stili comunicativi e si proverà a esplorare la relazione con i percorsi di vita, con genitori e insegnanti, con la corporeità e l'esplorazione delle difficoltà di questa epoca storica. 

Azioni sul documento