Associazione Nazionale Partigiani d'Italia di Reggio Emilia

Memoria – Diritti – Legalità

Titolo: Percorsi educativi per le scuole e con le scuole - Anno Scolastico 2022-2023 

Rete: ANTEAS Guastalla; Associazione Un Bambino per amico; Sezione ANPI di Guastalla, Novellara, Gualtieri, Reggiolo, Luzzara, Brescello, Boretto, Poviglio; ANPI Provinciale Reggio Emilia; Istituto Professionale Mario Carrara di Guastalla; Centro Formazione Professionale Bassa Reggiana; Istituto d'Istruzione superiore B. Russell di Guastalla; Istituto Comprensivo Statale "Guastalla-Gonzaga" di Guastalla; Unione dei comuni della Bassa Reggiana; Amministrazioni comunali degli otto Comuni dell'Unione "Bassa Reggiana"; Biblioteca Maldotti di Guastalla; Biblioteca Comunale "Frattini" di Guastalla; Sindacato CGIL Camera del Lavoro Zona Bassa Reggiana; Istituto Alcide Cervi; ISCOS Emilia-Romagna Istituto di cooperazione e solidarietà internazionale; Sindacato CISL Emilia Centrale; ARS21 Centro di Produzione e Formazione teatrale di Guastalla; Gruppo Scout Guastalla - Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani (AGESCI); Associazione MirniMost Un ponte per la Pace di Guastalla; Movimento non violento; Fondazione Scuola di Pace di Monte Sole -Marzabotto. 

Si tratta di un macroprogetto, comprendente un insieme di iniziative per le scuole cittadine di Guastalla e comprensoriali dell’Unione “Bassa Reggiana”, con attività, in costante aggiornamento e laboratori sui temi della memoria, dei diritti e della legalità. Il macroprogetto è idealmente suddiviso in cinque subprogetti: valorizzazione della memoria storica, attualizzazione dei valori della Costituzione, attenzione per le situazioni di conflitto in atto nel mondo, approfondimenti di storia contemporanea.   

L’attività, intrapresa da anni, accompagna gli studenti dalla scuola primaria, fino a quella secondaria di primo e secondo grado, con graduale ampliamento ed approfondimento dei temi. Il progetto ha l’obiettivo di stimolare negli studenti il desiderio di attivarsi in prima persona: oltre ai dibattiti ed incontri con referenti ed esperti sono in programma laboratori scolastici.  

Ogni iniziativa, accompagnata dal costante rapporto con i docenti e la rete, si rivolge agli studenti per sostenere la loro consapevolezza di poter incidere positivamente sul presente con il proprio impegno, sia in forma individuale che collettiva. 

Azioni sul documento