Associazione Corso Doc – APS di Bologna

Diritti - Legalità

Titolo: Cinevasioni.edu 

Rete: Liceo Laura Bassi Corso Doc, Liceo Sabin, IC 6, Liceo Rambaldi Valeriani A.Da Imola, CPIA Casa Circondariale di Bologna Rocco D'Amato, IC 8 Bologna, Scuole In Ospedale Sant'Orsola, Scuola In Ospedale Montecatone Imola 

 Cinevasioni.edu  è un progetto sviluppato a partire da esperienze artistiche, cinematografiche ed educative divergenti, che istituzioni scolastiche, associazioni del settore audiovisivo e cinematografico, enti pubblici e territoriali, hanno messo in rete per portare il cinema in ospedale ed in carcere. 

 Perchè?  

  • Perché il cinema non è solo la sua natura artistica ma anche “intervento terapeutico”, pratica intelligente per evadere dalla quotidianità e procurarsi benessere.

  • Perché la visione dei film, attraverso un meccanismo emozionale e psicologico, sviluppa nei pazienti un processo di benessere e normalizzazione della propria condizione. 

  • Perché la cineterapia non solo migliora la qualità della vita del malato ma può avere un ruolo rilevante sui tempi di guarigione. 

  • Perché i laboratori creativi, legati alla produzione e alla visione cinematografica in carcere, possono potenziare l’efficacia delle attività di reintroduzione delle persone nella società, seguendo lo spirito della Costituzione che prevede che la pena sia uno strumento di riabilitazione.

Azioni sul documento