Comune di Carpaneto Piacentino

Memoria – Diritti

Titolo: Per fare un villaggio… ci vuole una memoria condivisa 

Rete: Istituto Comprensivo Carpaneto;  Parrocchia SS Fermo e Rustico di Carpaneto;Biblioteca;  Gruppo Alpini - sezione di Carpaneto;  AGE Associazione Genitori Carpaneto;  CCR - Consiglio Comunale dei Ragazzi;  L’ARCO Coop. soc. a r.l.;Centro Educativo e di Aggregazione comunale 

Il progetto intende consolidare l'attività di approfondimento di alcune dolorose vicende storiche contemporanee (Shoah, foibe ed esodo giuliano-dalmata, Guerra Mondiale) per esplorarne la complessità, nell'assoluto rispetto di un rigoroso metodo storico, e favorire la creazione di una memoria condivisa che rispetti le diverse esperienze e culture e agevoli la graduale costruzione di percorsi di riconciliazione. 

Il progetto valorizza alcune iniziative già in cantiere (Gruppo Alpini) consolidandole ed ampliandole con proposte di altri enti (Istituto Comprensivo, Comune, Centro di Aggregazione, Associazione Genitori, biblioteca) e, partendo dai bambini e ragazzi, intende allargare la riflessione per coinvolgere la cittadinanza e l'intero paese. 

Azioni sul documento