Mostre itineranti

La formula delle mostre itineranti rappresenta un’occasione per permettere ai cittadini (bambini, giovani e adulti) di ritrovarsi, confrontarsi e riflettere, oltre che un utile strumento didattico-formativo a disposizione di scuole ed enti del territorio.
I genocidi del XX secolo

Foto mostra genocidi

Curata dal Mémorial de la Shoah di Parigi, la mostra propone un approccio comparato dei tre genocidi riconosciuti all'unanimità come tali: il genocidio degli Armeni dell'Impero ottomano, il genocidio degli Ebrei d'Europa e quello dei Tutsi in Ruanda.

Scopri

La Shoah in Europa

mostra shoah in europa foto


Una mostra che ricostruisce la storia del genocidio degli ebrei. Oltre 30 pannelli ripercorrono il clima storico-politico che ha accompagnato la nascita dell’antisemitismo, dall'ascesa del nazionalsocialismo allo sterminio degli ebrei fino al processo di Norimberga. Una mostra semplice e rigorosa, particolarmente adatta agli studenti ma efficace anche agli adulti per non dimenticare. A cura del Mémorial de la Shoah di Parigi. 

Scopri

Stelle senza un cielo

 

pannello mostra "Stelle senza un cielo. Bambini nella Shoah" è una mostra dello Yad Vashem di Gerusalemme, la cui versione italiana è stata realizzata dal Museo Nazionale dell'Ebraismo italiano e della Shoah, in collaborazione con l’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e il Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea CDEC.

 Scopri

Punti di Luce

"Punti di luce. Essere una donna nella Shoah" è una mostra curata dallo Yad Vashem di Gerusalemme, realizzata in lingua italiana dall’Assemblea legislativa, che tratta un aspetto poco noto della Shoah, quello delle donne che la attraversarono e del come alcune di loro seppero affrontare gli aspetti più delicati della persecuzione, anche nel quotidiano. 

Scopri 

Alberto Manzi. Storia di un maestro itinerante
alberto manzi

Il Centro Alberto Manzi, nato per promuovere e diffondere il lavoro del maestro Manzi, propone e mette a disposizione degli interessati diverse tipologie di mostre: una mostra documentaria, una mostra-gioco per bambini e una mostra su pannelli.

Scopri

Anche la cancellazione è violenza

anche cancellazione è violenzaL’esposizione, realizzata dal Collettivo RivoltaPagina, raccoglie le storie di 45 donne "dimenticate" dai media che hanno dato un contributo decisivo alla scienza, alla fisica, alla letteratura e alla cultura in generale. Un modo per abbattere gli stereotipi di genere e ridare onore e memoria a tutte le donne tagliate fuori dai libri di storia, recuperandone la memoria. Filo conduttore dell’iniziativa si presta per esposizioni incentrate sulla ricorrenza della Giornata internazionale della donna.

Scopri

Auschwitz-Birkenau. 1940-1945

"Auschwitz-Birkenau. 1940-1945. campo di concentramento e centro di messa a morte" è una mostra curata dal Mémorial de la Shoah di Parigi, realizzata in lingua italiana per l'Assemblea legislativa.

La mostra ricostruisce la storia del complesso concentrazionario e centro di sterminio di Auschwitz, con un approfondimento tematico sulle deportazioni dall’Italia. 

 Scopri

Tempo d'esilio

“Tempo d'esilio. L'Emilia-Romagna al fianco del popolo cileno. 1973/1988” è una mostra che intende stimolare una riflessione sui tragici avvenimenti del golpe cileno dell'11 settembre 1973 e sull'esilio di tanti in Emilia-Romagna e in particolare sul territorio bolognese. La solidarietà e la mobilitazione democratica di allora sono un monito per il presente.

Scopri

Anne Frank. Una storia attuale
mostra di anna frankUna mostra, in lingua italiana ed inglese, che racconta la storia della Shoah attraverso la prospettiva autobiografica di Anne Frank. Fotografie, molte delle quali inedite, immagini e citazioni tratte dal diario di Anne ricostruiscono gli eventi che portarono all’affermazione del nazionalismo e dell’antisemitismo in Germania. A cura della Fondazione Anne Frank House di Amsterdam.

Scopri

Mostra Tempi di scelta. Storie di 4 luoghi

La mostra offre un percorso unitario di ricerca e documentazione storica dei luoghi e dei siti commemorativi più importanti dell’Emilia-Romagna: Casa Cervi, l’ex Campo Fossoli,  Fondazione Villa Emma – Ragazzi ebrei salvati  e  Scuola di pace di Monte Sole

Scopri di più

Mostra #grandeguERra

cover catalogo

Nel 2014, in occasione del Centenario della Prima Guerra mondiale, è stata allestita la mostra itinerante #grandeguERra: l’Emilia-Romagna tra fronte e retrovia con relativo catalogo che ripercorre gli eventi sociali e politici, locali e nazionali della Grande Guerra. La mostra è stata inaugurata in Assemblea legislativa il 4 novembre 2014 e a tutt’oggi è ancora in viaggio nelle scuole e nelle istituzioni culturali di rilievo della Regione Emilia-Romagna.

Scopri

Approfondimenti

L’offerta dell’Assemblea legislativa di strumenti educativi si estende anche a queste mostre didattiche sulla Memoria realizzate in questi anni con i partner regionali, nazionali e internazionali. Le mostre sono messe gratuitamente a disposizione di scuole, enti locali, associazioni. Un libricino, dal titolo "La memoria del Novecento. Le mostre didattiche dell'Assemblea legislativa"  le illustra.

Azioni sul documento