Mostre itineranti
- I genocidi del XX secolo
Curata dal Mémorial de la Shoah di Parigi, la mostra propone un approccio comparato dei tre genocidi riconosciuti all'unanimità come tali: il genocidio degli Armeni dell'Impero ottomano, il genocidio degli Ebrei d'Europa e quello dei Tutsi in Ruanda.
- La Shoah in Europa
Una mostra che ricostruisce la storia del genocidio degli ebrei. Oltre 30 pannelli ripercorrono il clima storico-politico che ha accompagnato la nascita dell’antisemitismo, dall'ascesa del nazionalsocialismo allo sterminio degli ebrei fino al processo di Norimberga. Una mostra semplice e rigorosa, particolarmente adatta agli studenti ma efficace anche agli adulti per non dimenticare. A cura del Mémorial de la Shoah di Parigi.
- Stelle senza un cielo
"Stelle senza un cielo. Bambini nella Shoah" è una mostra dello Yad Vashem di Gerusalemme, la cui versione italiana è stata realizzata dal Museo Nazionale dell'Ebraismo italiano e della Shoah, in collaborazione con l’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e il Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea CDEC.
- Punti di Luce
"Punti di luce. Essere una donna nella Shoah" è una mostra curata dallo Yad Vashem di Gerusalemme, realizzata in lingua italiana dall’Assemblea legislativa, che tratta un aspetto poco noto della Shoah, quello delle donne che la attraversarono e del come alcune di loro seppero affrontare gli aspetti più delicati della persecuzione, anche nel quotidiano.
- Alberto Manzi. Storia di un maestro itinerante
Il Centro Alberto Manzi, nato per promuovere e diffondere il lavoro del maestro Manzi, propone e mette a disposizione degli interessati diverse tipologie di mostre: una mostra documentaria, una mostra-gioco per bambini e una mostra su pannelli.
- Anche la cancellazione è violenza
L’esposizione, realizzata dal Collettivo RivoltaPagina, raccoglie le storie di 45 donne "dimenticate" dai media che hanno dato un contributo decisivo alla scienza, alla fisica, alla letteratura e alla cultura in generale. Un modo per abbattere gli stereotipi di genere e ridare onore e memoria a tutte le donne tagliate fuori dai libri di storia, recuperandone la memoria. Filo conduttore dell’iniziativa si presta per esposizioni incentrate sulla ricorrenza della Giornata internazionale della donna.
- Auschwitz-Birkenau. 1940-1945
"Auschwitz-Birkenau. 1940-1945. campo di concentramento e centro di messa a morte" è una mostra curata dal Mémorial de la Shoah di Parigi, realizzata in lingua italiana per l'Assemblea legislativa.
La mostra ricostruisce la storia del complesso concentrazionario e centro di sterminio di Auschwitz, con un approfondimento tematico sulle deportazioni dall’Italia.
- Tempo d'esilio
“Tempo d'esilio. L'Emilia-Romagna al fianco del popolo cileno. 1973/1988” è una mostra che intende stimolare una riflessione sui tragici avvenimenti del golpe cileno dell'11 settembre 1973 e sull'esilio di tanti in Emilia-Romagna e in particolare sul territorio bolognese. La solidarietà e la mobilitazione democratica di allora sono un monito per il presente.
- Anne Frank. Una storia attuale
- Una mostra, in lingua italiana ed inglese, che racconta la storia della Shoah attraverso la prospettiva autobiografica di Anne Frank. Fotografie, molte delle quali inedite, immagini e citazioni tratte dal diario di Anne ricostruiscono gli eventi che portarono all’affermazione del nazionalismo e dell’antisemitismo in Germania. A cura della Fondazione Anne Frank House di Amsterdam.
- Mostra Tempi di scelta. Storie di 4 luoghi
La mostra offre un percorso unitario di ricerca e documentazione storica dei luoghi e dei siti commemorativi più importanti dell’Emilia-Romagna: Casa Cervi, l’ex Campo Fossoli, Fondazione Villa Emma – Ragazzi ebrei salvati e Scuola di pace di Monte Sole.
- Mostra #grandeguERra
Nel 2014, in occasione del Centenario della Prima Guerra mondiale, è stata allestita la mostra itinerante #grandeguERra: l’Emilia-Romagna tra fronte e retrovia con relativo catalogo che ripercorre gli eventi sociali e politici, locali e nazionali della Grande Guerra. La mostra è stata inaugurata in Assemblea legislativa il 4 novembre 2014 e a tutt’oggi è ancora in viaggio nelle scuole e nelle istituzioni culturali di rilievo della Regione Emilia-Romagna.
- Approfondimenti
L’offerta dell’Assemblea legislativa di strumenti educativi si estende anche a queste mostre didattiche sulla Memoria realizzate in questi anni con i partner regionali, nazionali e internazionali. Le mostre sono messe gratuitamente a disposizione di scuole, enti locali, associazioni. Un libricino, dal titolo "La memoria del Novecento. Le mostre didattiche dell'Assemblea legislativa" le illustra.