Informazioni generali

Il progetto

Il percorso progettuale conCittadini, rivolto alle scuole, agli enti locali, alle associazioni e istituzioni del territorio emiliano-romagnolo, propone alle realtà giovanili organizzate e strutturate, nonchè agli adulti interessati, di aderire a forme di incontro e scambio con le istituzioni locali e regionali.

Fra le molte definizioni che possono definire conCittadini una rappresenta forse quella più consona, quella più prossima alla realtà, che fa di conCittadini stesso un’occasione.

conCittadini è, infatti, un’insieme di opportunità pensate ed offerte al fine di...Continua a leggere

 

Tutte le segnalazioni

INDifferenti - Crescere nonostante le ferite della storia - mercoledì 22 febbraio in diretta streaming

Mercoledì 22 febbraio 2017, a partire dalle ore 9.30 sarà possibile seguire in DIRETTA STREAMING l'iniziativa sulla MEMORIA e i DIRITTI UMANI del Liceo Laura Bassi che si svolgerà presso la Sala Fanti dell’Assemblea legislativa, collegandosi al sito www.assemblea.emr.it Si tratta dell'evento conclusivo del progetto dal titolo "Giornata della memoria e dei diritti umani", realizzato nell'ambito di conCittadini dal Liceo Laura Bassi, in collaborazione con l'Istituto per la Storia e le Memorie del '900 Parri - Emilia-Romagna, la Fondazione Memoria della Deportazione, l'Associazione Gariwo e l'Agenzia Habeshia. All'evento, che sarà aperto da Yuri Torri, in rappresentanza dell'Ufficio di Presidenza dell'Assemblea legislativa, prenderà parte al dibattito Mons. Matteo Zuppi, Arcivescovo metropolita di Bologna.

Il 23 marzo in Assemblea legislativa un Convegno sulla Cittadinanza attiva e conCittadini

Giovedì 23 marzo 2017 presso la Sala Fanti dell'Assemblea legislativa avrà luogo il Convegno sulla Cittadinanza attiva che socializzerà gli esiti della ricerca che il Centro per la Didattica della Storia e del Patrimonio del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna ha svolto sull’intera esperienza di conCittadini. Fra gli interventi sono previste anche le testimonianze di alcuni fra i tanti partecipanti di questi anni. Un evento che rappresenta la prima occasione per riflettere su questo percorso inedito ed originale, che è riuscito a realizzare una comunità di pratica che coinvolge l’intero territorio, attraverso le sue più articolate istanze. E' possibile prenotare la partecipazione propria e della propria classe all'iniziativa, scrivendo entro venerdì 10 marzo all'email alcittadinanza@regione.emilia-romagna.it. Le richieste saranno accolte fino ad esaurimento posti. Sarà possibile seguire l'evento anche in DIRETTA STREAMING collegandosi al sito www.assemblea.emr.it

Archivio segnalazioni

Azioni sul documento