Lo sport europeo sotto il nazionalsocialismo. Dai giochi olimpici di Berlino ai giochi olimpici di Londra (1936-1948)
Tuttavia lo sport è stato anche un potente strumento di riarmo morale e fisico per le minoranze oppresse, per i resistenti, e persino per alcuni prigionieri nei campi di concentramento.
Questi aspetti vengono approfonditi all'interno del presente percorso progettuale, sviluppato dall'Assemblea legislativa insieme al Mémorial de la Shoah di Parigi. Il programma degli appuntamenti prevede incontri formativi dedicati a docenti e operatori museali, iniziative pubbliche in preseza di personalità del mondo accademico, del mondo dello sport e di rappresentanti istituzionali regionali e francesi, nonchè videoproiezioni con docufilm e filmati d’epoca.
Tutte queste iniziative ruottano intorno ad un'importante mostra di rillievo europeo “Lo sport europeo sotto il nazionalsocialismo. Dai giochi olimpici di Berlino ai giochi olimpici di Londra (1936-1948)”, curata dal Mémorial de la Shoah di Parigi. Nell’anno delle Olimpiadi, questo strumento didattico vuole essere un momento di riflessione per comprendere meglio il rapporto tra il nazifascismo e lo sport.
Gli appuntamenti:
- 5 novembre 2012 - Il seminario di formazione dedicato a docenti, formatori, operatori museali " Lo sport sotto il nazismo e fascismo"
- 6 novembre 2012 - Giornata di studi sul tema " Lo sport europeo dai fascismi alla democrazia"
- 4 dicembre 2012 - Giornata di studi sul tema "L'Italia fascista e lo sport, l'esaltazione del corpo e le leggi razziali: Primo Lampronti, Arpad Weis, Gino Bartali"
La pubblicazione finale:
La pubblicazione vuole ripercorrere le tappe più significative di questo intero percorso attraverso una raccolta di fotografie che testimoniano tanto il livello di interesse ed il profilo degli eventi che hanno fatto da cornice alla mostra, quanto l’impegno che l’Assemblea legislativa profonde per creare spazi ed opportunità di confronto e riflessione sul tema della Memoria.
- Documentazione allegata
- Articolo sul sito Ebraismo&Dintorni
- Servizio televisivo curato da Roberto Olla e andato in onda su Rai Storia il 12/11/2012, con uno share del 22%
- Servizio del 6/11/2012 sul sito dell'ANSA
- Servizio di webstampa
- Servizio televisivo realizzato dalla trasmissione "Sorgente di Vita" (Rai TV) andato in onda il 1/12/ 2012
- Articolo dell'Assemblea legislativa sull'appuntamento del 4/12/ 2012
- Articolo sul giornale Manifesto del 15/12/2012 (2.1 MB)
- Articolo sul giornale Manifesto del 26/01/2013
- Il nuovo libro di Lilian Thuram: "Le mie stelle nere. Da Lucy a Barack Obama" - articolo Repubblica 22 aprile 2013