Seminario di formazione: "Lo sport sotto il nazismo e il fascismo"

5 novembre 2012, Seminario di formazione per insegnanti, educatori, guide e operatori museali

 

mostra sport - insegnantiL'Assemblea legislativa insieme al Mémorial de la Shoah, con la partecipazione dell’Istituto Parri e con il patrocinio dell’Ufficio scolastico regionale, hanno offerto una nuova occasione di formazione per i docenti, educatori, guide ed operatori museali incentrato sui contenuti della mostra “Lo sport europeo sotto il nazionalsocialismo. Dai giochi olimpici di Berlino ai giochi olimpici di Londra (1936-1948)”.

Si è trattato di un Seminario di formazione, dal titolo "Lo sport sotto il nazismo e il fascismo" svolto il 5 novembre 2012 a Bologna presso la Sala Polivalente dell'Assemblea legislativa (Viale Aldo Moro 50, Bologna). L'obiettivo di questo incontro formativo è stato quello di fornire ai partecipanti strumenti metodologici e conoscitivi per preparare al meglio i ragazzi sui temi principali della mostra e per progettare attività in classe oltre a visite vere e proprie.

E' stato possibile visitare la mostra dal 6 novembre (giorno dell’inaugurazione) al 22 dicembre, coordinandosi con il Servizio Relazioni esterne e internazionali. Sono state organizzate anche visite guidate a cura di alcune realtà associative che si sono rese disponibili.

La mostra, curata dal Mémorial de la Shoah di Parigi, nel suo primo allestimento a Parigi ha avuto una vasta eco sui media europei e un grande impatto in termini di visitatori, con visite guidate che hanno coinvolto oltre 8000 studenti provenienti dall’intera regione Île-de-France.

Gli iscritti al Seminario di formazione hanno avuto l'occasione di partecipare a dibattiti aperti e incontri formativi con docenti universitari europei, nonche con rappresentanti istituzionali regionali, nazionali e del Mémorial de la Shoah di Parigi.

A seguire, è stata prevista una presentazione della mostra “Lo sport europeo sotto il nazionalsocialismo. Dai giochi olimpici di Berlino ai giochi olimpici di Londra (1936-1948)” a cura di Caroline François e Hubert Strouk, commissari generali, Paul Dietschy e Laura Fontana, curatori scientifici della versione italiana.

Al termine del Seminario è stato consegnato a tutti i partecipanti la dispensa didattica della mostra oltre ad un attestato di partecipazione a cura dell’Istituto Storico Parri Emilia-Romagna (membro della rete degli Istituti associati all’Insmli - istituto nazionale convenzionato con il MIUR).

Azioni sul documento