Monitor Speciale 4-2022 - Transizione ecologica

Newsletter n. 4 Speciale - 13 maggio 2022

Novità editoriali e attività di documentazione della Biblioteca dell'Assemblea Legislativa. Nuova serie

Primo piano: Transizione ecologica

                                                                     transizione-ecologica                                                                                             

Edizione speciale della Newsletter dedicata ai temi della transizione ecologica, processo strutturale indispensabile per il cambiamento del modello socioeconomico, con il passaggio dai combustibili fossili all'utilizzo delle fonti energetiche green.

L’approfondimento fornisce documentazione relativa alla Missione 2Rivoluzione verde e transizione ecologica”, del PNRRcon riferimenti alle politiche comunitarie avviate col Green Deal Europeo e il  Programma Next Generation EU , disponibile sui principali siiti istituzionali di riferimento.

Comprende inoltre segnalazioni bibliografiche dal catalogo della Biblioteca dell’Assemblea legislativa e link a documenti di commento disponibili in rete.  

Documentazione dai principali siti istituzionali

Unione europea – Commissione Europea
Strategia Europea: Priorità “Un Green Deal europeo”. Puntare a essere il primo continente a impatto climatico zero
Azioni e proposte per trasformare le politiche dell'UE in materia di clima, energia, trasporti e fiscalità in modo da ridurre le emissioni nette di gas a effetto serra di almeno il 55% entro il 2030, rispetto ai livelli del 1990. Informazioni costantemente aggiornate sulla realizzazione del Green Deal europeo.

Transizione verde
Strumenti di sostegno agli Stati membri UE per la progettazione e realizzazione di riforme e interventi orientati alla transizione verde e al conseguimento degli obiettivi del Green Deal europeo.

Consiglio Europeo – Consiglio dell’Unione Europea
Green Deal europeo. L'obiettivo dell'UE: raggiungere la neutralità climatica entro il 2050
Ruolo del Consiglio Europeo e dell’Unione Europea nell’attuazione del Green Deal europeo per la trasformazione dell'UE in una società equa e prospera con un'economia moderna e competitiva. Con cronistoria degli Atti adottati dal giugno 2019 ad oggi.

Governo Italiano Presidenza del Consiglio dei Ministri
PNRR: rivoluzione verde e transizione ecologica. Sintesi dei componenti della Missione 2

Ministero per la Transizione Ecologica
Transizione ecologica nel PNRR. Roadmap del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
Schede di sintesi sulle riforme e gli investimenti avviati dal Ministero. Obiettivi raggiunti e stato di avanzamento complessivo (marzo 2022).

PNRR. MISSIONE 2 (M2) Rivoluzione verde e transizione ecologica
Finalità: Colmare le lacune strutturali che ostacolano il raggiungimento di un nuovo e migliore equilibrio fra natura, sistemi alimentari, biodiversità e circolarità delle risorse, in linea con gli obiettivi del Piano d’azione per l’economia circolare varato dall’Unione europea.

Piano per la transizione ecologica
Approvato con Delibera Cite 1/2021 del 28 luglio 2021. 

Audizioni del Ministro per la Transizione Ecologica presso le Commissioni parlamentari
Prima relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), riferita all'anno 2021
Roma 10 marzo 2022
Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). Stato di attuazione misure MiTE anno 2021
Roma – 15 febbraio 2022

Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili 
I progetti e le riforme per la transizione ecologica 

Camera dei deputati. Temi e discussioni. Approfondimenti tematici dal servizio Studi della Camera dei deputati
Ambiente
Ambiti di intervento in materia ambientale previsti nelle Missioni2 "Rivoluzione verde e transizione ecologica", e 5 "Inclusione e coesione".

Misure Legislative previste dal PNRR: cronoprogramma (dati al 15 aprile 2022) 
Da
ti della legislazione già approvata e in programma, in ordine cronologico, con indicazione della Missione di appartenenza.

Il Green Deal, il Recovery Fund e il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Focus 31 dicembre 2021)
I pareri delle commissioni parlamentari competenti sul Piano per la Transizione Ecologica (PTE) (16 dicembre 2021)
Il PNIEC e il Piano per la transizione ecologica (Focus 16 dicembre 2021) 
Piano nazionale integrato per l'energia e il clima per gli anni 2021-2030 (dicembre 2019)


Openpolis
 
Il Pnrr e l’attività del ministero della transizione ecologica nel 2022 
Dati rilasciati dal Ministero sulle attività previste nel corso del 2022.

Gli interventi del Ministero della transizione ecologica nell’ambito del Pnrr 
Attività del Ministero nell’ambito della transizione ecologica, uno dei 6 pilastri su cui si fonda il progetto europeo  Next generation Eu, elemento cardine delPiano nazionale di ripresa e resilienza italiano, a cui sono attribuite circa il 37,5% di tutte le risorse europee assegnate al nostro Paese per un totale di circa 72 miliardi di euro. 

Regione Emilia-Romagna 
Il Green Deal Europeo e Il Patto per il lavoro e il clima della Regione Emilia-Romagna 
Definito insieme a oltre 55 istituzioni e stakeholders del territorio, il Patto per il lavoro e il clima della Regione Emilia-Romagna si intreccia con le strategie nazionali e dell’Unione Europea per raggiungere la neutralità climatica al 2050 e favorire la transizione verso un’economia sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale. 
Ecosistema per la transizione sostenibile in Emilia-Romagna
Primo posto nella graduatoria nazionale per il Progetto regionale frutto della collaborazione dell’intera rete degli atenei regionali con Cnr, Enea e Infn (Istituto nazionale di fisica nucleare), e il coordinamento della Regione attraverso Art-ER – maggio 2022

 

Selezione dal Catalogo della Biblioteca dell'Assemblea Legislativa

Speranze tradite? 
Dossier. Non chiamatela ecologica. Le transizioni del Pnrr (A. Femia). Per una critica ecologico-politica al Pnrr (M. Benegiamo, E. Leonardi). [Selezione] 

Transizione energetica e PNRR. Accelerazione e semplificazione delle procedure / di Claudio Vivani e Silvia Giani 
Articolo. Rivoluzione Verde e Transizione Ecologica nel PNRR. Tipologie di riforme previste. 

Affrontare la complessità : per governare la transizione ecologica / Federico M. Butera 
Libro. Questioni ambientali (l'inquinamento, i cambiamenti climatici, l'acidificazione degli oceani, i consumi di acqua e di risorse, le trasformazioni dei suoli e la distruzione della biodiversità) e relazioni con i sistemi politici, economici e sociali: possibilità che bruschi cambiamenti di stato nella biosfera possano destabilizzare rapidamente il funzionamento delle nostre economie. 

La transizione ecologica come modello di sviluppo di sistema: spunti sul ruolo delle amministrazioni / Francesco De Leonardis 
Articolo. Definizione del concetto di transizione ecologica. Transizione ecologica come modello di sviluppo di sistema. Riforma costituzionale dell’art. 41 Cost. Primi interventi sull’organizzazione e l’azione delle p.a. 

Le parole della transizione ecologica : un lessico per l'economia circolare / a cura di Roberto Cavallo... [et al.] 
Libro. Da fossile a rinnovabile, da lineare a circolare, da rifiuti a materiali, da usa-e-getta a riutilizzo, da obsolescenza a riparazione, da responsabilità a corresponsabilità. Ogni cambio culturale parte sempre da una nuova comprensione delle parole e dei concetti che queste esprimono. Nel testo vengono analizzati la transizione delle parole e dei verbi dal passato verso il futuro. 

Ricomporre i divari : polemiche e progetti territoriali contro le disuguaglianze e per la transizione ecologica / a cura di Alessandro Coppola ... [et al.] 
Libro. Come si manifestano nel territorio italiano le disuguaglianze sociali e spaziali? Quali intrecci con le crisi e i rischi ambientali producono queste geografie? Quali azioni sono necessarie per affrontare tali fenomeni in modo strutturale e coordinato? 

La costruzione della società ecologica: il Green New Deal e la fiscalità circolare / Antonio Felice Uricchio 
Articolo. Analisi del Green New Deal dell’Unione europea. Finalità e strumenti di economia e fiscalità circolare. Tributi ambientali e ecoincentivi fiscali per la costruzione della c.d. società ecologica. 

Il cambiamento climatico e il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)un'introduzione al tema / Rosario Ferrara 
Articolo. Politiche ambientali e cambiamenti climatici. Clima e diritto. Giustizia climatica. Transizione ecologica e PNRR

Una fiducia sostenibile : la collaborazione tra pubblico e privato per la transizione ecologica : rapporto 2021 / Italiadecide 
Libro. Per avviare concretamente e in tempi misurabili il Green New Deal è necessario riaffermare il dialogo e il reciproco riconoscimento tra società e istituzioni, per costruire una visione comune fondata sulla consapevolezza di una responsabilità diffusa. Alla base di questo processo c'è il rafforzamento della fiducia nella democrazia, indispensabile per costruire una cittadinanza sociale sostenibile. 

Una nuova economia ecologica : oltre il COVID-19 e il cambiamento climatico : management delle risorse naturali, Green Deal, economia circolare, contabilità ambientale e indicatori di circolarità e sostenibilità per PA e PMI / Patty L'Abbate 
Libro Nuovo modo di pensare l'economia e gli strumenti per gestirla in modo da raggiungere un futuro sostenibile ed equo. Necessità di nuova economia ecologica che sappia affrontare la sfida del cambiamento climatico e quella delle disuguaglianze. 

Il Green Deal europeo per un continente a impatto climatico zero: la nuova strategia europea per la crescita tra sfide, responsabilità e opportunità / Micaela Falcone 
Articolo Legge europea sul clima e settori d'intervento del Green Deal. Strumenti finanziari. Dimensione sociale. Posizione degli stati membri. Prospettiva internazionale. 

Principi del nuovo diritto dello sviluppo sostenibile : la complessità assiologica del sistema di tutela ambientale conformato agli obiettivi di Agenda 2030 e del Green Deal europeo / di Angelo Buonfrate 
Libro. Ripensare (e rinominare) la disciplina giuridica ambientale nazionale - e ancora prima quella internazionale ed europea - in termini di sviluppo sostenibile, quale principio ordinatore, di carattere universale, capace di misurare e dominare la complessità giuridica dell’ambiente e al contempo idoneo a garantire forme di bilanciamento. 

 

Dal WEB. Approfondimenti, studi, commenti disponibili on line

Decarbonizzare i trasporti . Evidenze scientifiche e proposte di policy 
Il documento analizza, per ciò che concerne il tema della mobilità, le scelte tecnologiche e non,necessarie per raggiungere i target di emissioni stabiliti nella Proposta pacchetto FF55. Report realizzato da Stemi, Struttura per la Transizione Ecologica del Ministero per i Trasporti e la Mobilità sostenibile – aprile 2022 

La transizione verde sarà inflattiva? Le aspettative contano 
Il lavoro analizza i possibili effetti della transizione verde sulla dinamica dei prezzi nel breve termine. Banca d’Italia, Questioni di Economia e Finanza – aprile 2022 

Il governo del mercato dell’energia verde. Quale governo per l’idrogeno 
Silvia Bruzzi, Research Paper a cura del Centro Studi sul Federalismo – aprile 2022 

Il rischio di transizione nel sistema produttivo italiano 
La transizione verso un sistema a emissioni zero entro il 2050, l’ambizioso obiettivo che l’Unione Europea si è data attraverso il Green Deal, non sarà priva di rischi. Indagine a cura di Cerved - marzo 2022 
 
A 10-Point Plan to Cut Oil Use 
Il piano in 10 punti dell'AIE per ridurre l'uso del petrolio propone 10 azioni che possono essere intraprese per ridurre la domanda di petrolio con un impatto immediato, e fornisce raccomandazioni su come portare la domanda di petrolio verso un percorso più sostenibile a lungo termine. IEA, International Eueopean Agency – marzo 2022 

Da dove viene la nostra energia?
Quali energie consuma l’Italia? Focus I4C, Italy for Climate. Fondazione per lo Sviluppo Sostenible – marzo 2022 

Politiche Internazionali Green: dall’Agenda 2030 al Green Deal europeo.
Estratto dal decimo Rapporto GreenItaly,realizzato daFondazione Symbola eUnioncamere, in collaborazione conCONAI,NovamonteEcopneus. – febbraio 2022
 
Per un paesaggio europeo: dal Green Deal al Next Generation Eu 
Tesi di laurea - Corso di laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Agrarie, Università degli Studi di Padova. Anno accademico 2021-2022 
Il governo del mercato dell'energia verde. Il ruolo dell'Euratom
Silvia Bruzzi, Research Paper a cura del Centro Studi sul Federalismo – gennaio  2022 

Transizione Ecologica Aperta. Dove va l'ambiente italiano? 
Il rapporto esamina i principali sistemi naturali e umani che concorrono alla definizione di “ambiente”; analizza lo stato attuale, l’andamento negli ultimi anni e gli obiettivi futuri, chiarendo le complesse dinamiche naturali, economiche, tecnologiche, sociali e normative che legano i sistemi fra loro. Isprambiente – dicembre 2021

La ricerca pubblica come motore per la transizione verde e digitale nei piani nazionali di ripresa e resilienza: un confronto tra Italia, Francia, Germania e Spagna 
Estratto da Relazione sulla ricerca e l’innovazione in Italia, Raffaele Spallone, Andrea Filippetti, Fabrizio Tuzi - 2021

Gli atti fondamentali dell’Unione Europea su “transizione ecologica” e “ripresa e resilienza”: prime osservazioni 
di Giuseppe Severini e Urbano Barelli, in Rivistagiuridicadell’ambiente online – aprile2021

Politiche sostenibili: il ruolo dello Stato nella transizione ecologica dell’economia 
Liberatore, Lorenzo (A.A. 2020/2021)  Tesi di Laurea in Scienza delle finanze, Luiss Guido Carli,

Ecco i cinque punti chiave della transizione ecologica
Greenpeace, Giuseppe Onufrio - 17 Febbraio 2021